![]() |
HELP!!! NO3 alle stelle!!!
Ragazzi ho iniziato la mia avventura con il marino circa i primi di ottobre....oggi ho pensato di fare un'analisi dei valori.... -05 gli NO3 sono alle stelle!!! -05 Ho fatto un cambio di 10LT di acqua per ora.....ma voi come fate a tener basso sto valore???
Non sarà mica necessario l'uso di un denitratore oppure l'uso di un filtro esterno caricato con resine anti nitrati, anti fosfati, carbone e lana??? raga aiutatemi.... :-( :-( :-( |
se non ricordo male le tue rocce erano da stabulare?
sei all'inzio lascia maturare bene la vasca va bene per il cambio, ma ora non farne più per un po' ciao |
no le mie rocce non erano da stabulare.....(che non so cosa significhi)
allora gabriele ti rinfresco la memoria: ho iniziato la mia avventura i primi di ottobre con un'acquario di circa 22 litri lordi acquistando 3,7kg di rocce...le ho fatte spurgare per un mese intero e agli inizi di novembre dopo aver pulito e risucchiato le varie sporcizie dal fondo ho acquistato, sotto tuo consiglio, 2,5kg di sabbia corallina fine. ho un termoriscaldatore da 25W 2 pompe da 400 litri ora salinità 1022-1023 temp 25°C ph 8.0-8.2 kh 14 No2 Assenti No3 alle stelle!!! tra qualche giorno accenderò le luci o meglio un faretto HQI da 70W 10000°K sistema di rabbocco automatico con interruttore galleggiante.... al momento l'unico ospite della vasca è una lumachina TURBO...... Forse non sarebbe opportuno l'acquisto di un filtro esterno da caricare con resine antifosfati, antinitrati, carbone attivo ed un poì di lana??? |
Perchè vuoi aggiungere antifosfati se il problema sono i nitrati ?? La lana tienila per i maglioni, perchè per i nitrati non serve (o meglio, serve a produrli più che a rimuoverli...). ;-)
Per combattere i nitrati occorre capire dove si formano e allora la prima cosa da fare è controllare il ciclo di produzione dell' acqua: - quanti No3 all' uscita dal rubinetto ? - quanti dopo l'osmosi inversa ? - quanti dopo l'aggiunta del sale ? - quanti in vasca ? - quanti dopo il cambio ? - quanti dopo 2/3 gg dal cambio ? Solo dopo averli localizzati potrai ragionare sulle contromisure... |
Usi acqua d'osmosi per il cambio o acqua di rubinetto se usi acqua di rubinetto per il cambio e il reintegro ecco il motivo..hai un bel pò di sabbia..molti cm di fondo quindi, è probabile che ancora debba maturare la sabbia il dsb vuole più tempo per maturare rispetto al berlinese..
|
l'acqua di osmosi l'ho analizzata e sono assenti....
dopo il cambio sono sceso da 100mg/l a 25mg/l molto meglio ma non il top.... ma scusate io ora devo fare il cambio del 10% settimanale o devo lasciar stare???? ma voi avete esperienza con il denitratore??? avevo in mente di acquistare un filtro esterno da caricare con resine anti nitrati ed anti fosfati e carbone perchè so benissimo che nitrati e fosfati sono il problema in un marino....... |
[quote="japigino"]
sistema di rabbocco automatico con interruttore galleggiante.... scusate l'ignoranza ma cos'è sto sistema? |
ti ho inviato un mp pat_mar_napoli, ma quì sei off topic....
|
Io aspetterei e non farei nulla terrei l'acqua e reintegrerei normalmente..i nitrati scendereanno da soli lascia perdere il denitratore e le resine antinitrati non esistono per marino..i nitrati ci sono per la maturazione che ancora non è completa devi aspettare la formazione della flora anaerobica negli strati ipossici della sabbia e delle rocce e allora i nitrati scenderanno non fare nulla al momento aspetta, secondo il mio parere..per i fosfati fatti un letto fluido oppure prendi un filtro a zainetto che è ideale così nonintasi il già poco spazio con un'altra pompa e lo svuoti dei comparti interni e ci metti le seagel della seachem
|
allora....ricapitolando:
1)lascio stare tutto come sta...... 2)reintegro l'acqua evaporata con il sistema di rabbocco automatico con acqua di osmosi.....per quanti giorni prima di effettuare un cambio parziale del 10%??? 3)acquisto un filtro a zainetto e lo carico di seagel della seachem.... tutto giusto??? altri consigli in merito??? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:23. |