![]() |
Sagittaria subulata \planorbarius
ragazzi le planorbarius mangiano la sagittaria ???? ho da poco inserito qualche sagittaria e in 2 giorni alcune foglie sono letteralmente scomparse, sono rimaste solo le "righe" della foglia.... e siccome girano delle planorbarius in vasca mi sono chiesto questa cosa....
puo' essere solo un adattamento della pianta ??? |
qualcuno potrebbe rispondermi ???
|
no che io sappia no, assolutamente. :-)
credo che la causa sia da ricercare altrove o come giustamente dici ad un adeguamento della nuova pianta ;-) -28-28 |
se non sono le lumache penso sia un adattamento della pianta visto che molte altre foglie sono verdi brillanti com'erano appena inserite ! spero non dipenda dalle lumache...
|
Le planorbarius mangiano le piante solo se queste sono già malconce ed avviate a marcire.
|
Al 90% è una conseguenza per l'adattamento alle nuove condizioni ambientali.
Le Planorbarius hanno probabilmente solo mangiato le vecchie e (ormai) tenere foglie che si stavano rovinando. |
e se continuassero anche altre foglie ad avere quella caratteristica, sarebbe una mancanza di che tipo per le piante ???
|
che ne dite ?? se dovessero continuare le foglie a "sparire" lasciando solo le "righe" da che potrebbe dipendere??
|
Quote:
A meno che l'apparato radicale delle piantine non sia stato gravemente danneggiato al momento dell'impianto. Ma che tipo di substrato possiedi? E' fertilizzato? E che luce hai? |
substrato tetra complete e come luce ho 2 lampadine a risparmio da 25 e 15 watt in 40 litri netti, penso che come luce basti anche se le lampadine non rendono come i neon pero' dovrei averne abbastanza... magari è solo un adattamento ?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:19. |