AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   ZEOvit (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=247182)

Beppe80 26-05-2010 11:10

ZEOvit

Premetto che il mio acquario è circa 200 litri netti con sump nella quale sono posizionati lo schiumatoio (tunze 9410), il reattore di calcio, 1 filtro a letto fluido (oceanlife) con zaolite, 1 filtro a letto fluido (bubble magus) con resina antifosfati e carbone in calza posta in sump.
Quale illuminazione ho una 2X150W HQI 14.000°K e 2X39W T5 blu.

Attualmente somministro quotidianamente l'alimentazione dei coralli, aminoacidi, e parte della dose settimanale di batteri.
Eseguo cambi settimanali del 10%.

L'ultima volta che ho eseguito i test dell'acqua (19.05.2010) i valori erano:
KH 7,5
PO4 0,09
CA 400
MG 1550
NO2 0,02
NO3 2
Salinità 1025

Sono in procinto di cambiare la gestione del mio acquario per passare al metodo Zeovit, sono in possesso della guida fornita da Korallen zucht, non mi sono chiare le dosi che devo utilizzare; se quelle per vasche con alti nutrienti o quelle per bassi nutrienti.

Ho appena sostituito il carbone, devo sostituirlo con quello della Korallen zucht?
La resina antifosfati, appena inserita, va rimossa?
Oltre alla Zeovit, Zeobak, Zeofood7, Zeostart e carbone, ho acquistato anche lo stylo pocci glow e lo Zeopur2, anche questi ultimi vanno somministrati sin dall'inizio?

Ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto e suggerimenti.

ALGRANATI 26-05-2010 21:29

aspetta Mauri... ;-)

Maurizio Senia (Mauri) 26-05-2010 21:52

Quote:

Originariamente inviata da Beppe80 (Messaggio 3030692)
Premetto che il mio acquario è circa 200 litri netti con sump nella quale sono posizionati lo schiumatoio (tunze 9410), il reattore di calcio, 1 filtro a letto fluido (oceanlife) con zaolite, 1 filtro a letto fluido (bubble magus) con resina antifosfati e carbone in calza posta in sump.
Quale illuminazione ho una 2X150W HQI 14.000°K e 2X39W T5 blu.

Attualmente somministro quotidianamente l'alimentazione dei coralli, aminoacidi, e parte della dose settimanale di batteri.
Eseguo cambi settimanali del 10%.

L'ultima volta che ho eseguito i test dell'acqua (19.05.2010) i valori erano:
KH 7,5
PO4 0,09
CA 400
MG 1550
NO2 0,02
NO3 2
Salinità 1025

Sono in procinto di cambiare la gestione del mio acquario per passare al metodo Zeovit, sono in possesso della guida fornita da Korallen zucht, non mi sono chiare le dosi che devo utilizzare; se quelle per vasche con alti nutrienti o quelle per bassi nutrienti.

Ho appena sostituito il carbone, devo sostituirlo con quello della Korallen zucht?
La resina antifosfati, appena inserita, va rimossa?
Oltre alla Zeovit, Zeobak, Zeofood7, Zeostart e carbone, ho acquistato anche lo stylo pocci glow e lo Zeopur2, anche questi ultimi vanno somministrati sin dall'inizio?

Ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto e suggerimenti.

Ciao hai fatto bene a leggere le Sacre Scritture per capire il funzionamento e a cosa servono i vari prodotti........la prima cosa che ti chiedo da quanto tempo e in funzione la vasca e che coralli ci sono, secondo leva le resine, Terzo il cuore del Sistema ZeoVit e la Zeolite che va smossa ogni giorno e fatta lavorare a flussi specifici a secondo delle esigenze quindi se vuoi fare le cose bene devi prendere un Reattore di Zeolite dove metterai dentro anche il sacchetto con il Carbone.;-)

Beppe80 27-05-2010 09:11

L'attuale vasca è stata installata in novembre 2009, quasi tutto il contenuto proviene dalla mia precedente vasca che avevo avviato in agosto 2008.
Ho delle acropore , montipore, stilopere, pocillopore di dimensione medio/piccole e micromusse, blastomusse, favites, lobophyllia, euphyllia, goniopora, tridacne di dimensione medie.
Ok per la rimozione delle resine.
Che tipologia di reattore mi consigli?
Grazie per l'aiuto.

Maurizio Senia (Mauri) 27-05-2010 09:29

Quote:

Originariamente inviata da Beppe80 (Messaggio 3031954)
L'attuale vasca è stata installata in novembre 2009, quasi tutto il contenuto proviene dalla mia precedente vasca che avevo avviato in agosto 2008.
Ho delle acropore , montipore, stilopere, pocillopore di dimensione medio/piccole e micromusse, blastomusse, favites, lobophyllia, euphyllia, goniopora, tridacne di dimensione medie.
Ok per la rimozione delle resine.
Che tipologia di reattore mi consigli?
Grazie per l'aiuto.

Per il Reattore il più piccolo che trovi con pompa regolabile, che tipo di Test hai utilizzato per Po4 e No3?

Beppe80 27-05-2010 10:20

I PO4 con fotometro e NO3 con test Elos!

and850 27-05-2010 12:43

Anche io ho 200l netti e gestisco con zeovit...di reattore ho questo: http://www.acquariomania.net/online-...b2d58dbf15e369 è una bomba ed è economico rispetto agli altri che sono anche troppo grandi per il nostro litraggio.

Ciao

Beppe80 27-05-2010 17:05

Ok, ma quanta zeolite, carbone, zeostart, zeofood7 e zeobak devo utilizzare?

Maurizio Senia (Mauri) 27-05-2010 17:13

Quote:

Originariamente inviata da Beppe80 (Messaggio 3032545)
Ok, ma quanta zeolite, carbone, zeostart, zeofood7 e zeobak devo utilizzare?

Io ti do un'indicazione come iniziare.....ma ricorda che senza Reattore non hai il controllo e la piena gestione del Metodo e ti può creare grossi problemi.

Partenza ZeoVit per 200 litri netti già popolata

ZeoLite……….500 ml x 5 Settimane nel Reattore flusso 150 L/H importante e scuotere 1-2 volte al gg.
Carbone………100g x 5 Settimane Sacchetto dentro Reattore
ZeoBak e ZeoFood………..2 gocce tutti giorni x 2 Sett poi ogni 3 gg.
ZeoStart2……2 gocce tutti i giorni ( lontano da Bak e Food)

Si raccomanda schiumare bagnato, non usare Resine, Kalkwasser e UV.
ZeoBak va tenuto in Frigor......

Valori ottimali........
Ca 410/420 mg
Mg 1250/1300 mg
KH 6.5/7
K+ 380/400 mg
Salinità 35 ppt

Queste sono le dosi di massima ma vanno variate a secondo dell'andamento della vasca.

Beppe80 27-05-2010 17:32

Grazie Mauri, inizio come da tuo suggerimento poi vediamo come si evolve la vasca .... ti faccio sapere.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:33.