AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   nitrati e nitriti alti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=24682)

cocoricorby 13-12-2005 22:10

nitrati e nitriti alti

salve ragazzi...ho avviato da circa 10 g il mio primo acquario...è stato però 5 giorni a girare solo con 60L di acqua osmosi e 30 litri di acqua di rubinetto a cui ho aggiunto 20 ml di sera aquatan come diceva la confezione...dopo questi 5 giorni ho misurato il ph 7.5 e gh 7...poi ho inserito man mano i pesci e le piante (...dentro ci sono 3 piante 7 neon 2 lebistes 1trilogaster 2 squaletti 1oranda e 5 pulitori tra cui due coridoras...)...dopo 10 g ho misurato i no2 e no3 e mi sono accorto ke sono altissimi....il mio venditore mi ha dato il nitrivec e mi ha detto di mettere 20ml al giorno per 10 giorni dando da mangiare ai pesci una volta ogni 4 g...voi cosa mi consigliate di fare???è necessario fare cambi d'acqua???

Mkel77 13-12-2005 22:52

ciao, innanzitutto benvenuto nel forum...............

veniamo al tuo problema, avresti dovuto inserire il nitrivec prima di cominciare ad inserire i pesci, e controllare i valori sempre prima di cominciare ad inserirli.........

che valori hai di nitriti e nitrati? tieni d'occhio il comportamento dei pesci, e se vedi che cominciano a boccheggiare in superficie, fai subito un cambio d'acqua cospicuo.............

ti consiglio di dare una lettura al sito di Acquaportal, nella sezione dedicata ahci comincia con il primo acquario.............

;-)

tienici aggiornati.

cocoricorby 13-12-2005 23:12

gli NO3 sono300mg/L
gli NO2 8mg/L

Mkel77 13-12-2005 23:49

sei sicuro? che test usi, quelli a striscette?

sono valori assurdi, e i nitriti a quel livello sono letali per i pesci.

cocoricorby 14-12-2005 00:01

quello per i no2 sono della sera e si basano su un indicatore cromatico di riferimento...a quel colore a me corrispondono dai 5 ai 16 mg/L

cocoricorby 14-12-2005 00:02

quello per no3 non è della sera ma funziona allo stesso modo

topspin 14-12-2005 01:01

se vuoi risolvere il problema nitriti e ammoniaca la soluzione sono i bactinettes i batteri vivi della soll ti risolvono il problema immediatamenta. li puoi trovare in internet inserendo la parola bactinettes,io ho' risolto il problema cosi', tutto il resto e spendere soldi per niente

cocoricorby 14-12-2005 18:17

dove posso comprarlo...si trova nei negozi???
PS:sulle pinne di alcuni pesci sono apparsi dei puntini bianki???sono i batteri ke ho inserito ke stanno proliferando su di essi???

Mkel77 14-12-2005 18:19

no, i puntini bianchi sono indice di una malattia della pelle, la cosiddetta ictio........ti consiglio di postare in malattie...........

franz88 16-12-2005 18:24

Quote:

sulle pinne di alcuni pesci sono apparsi dei puntini bianki
ictiofiriasi.si cura con degli antibiotici, ma molto spesso i pesci muoiono lo stesso.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:24.