![]() |
L'acqua del mio acquario..........brucia!!!
Ciao a tutti....mi sapete spiegare perchè a volte capita che mettendo le dita nell'acquario se ho taglietti o roba del genere brucia/pizzica? che cosa significa???? -15-15#24
|
significa che c'è una piccola dispersione elettrica, meglio controllare.
prova a spegnere via via la pompa, il riscaldatore, la luce, per vedere da dove proviene. ciao, ba |
dispersione elettrica? #30#30 andiamo bene...ero convinto fosse qualche valore dell'acqua #30 ...ma può essere anche pericoloso? -15
|
Quote:
Dipende dalla dispersione, acqua ed elettricità è un'accoppiata mooolto pericolosa. |
Ma i pesci stanno bene?
|
Fai come dice Babaferu e vediamo di capirci qualcosa in più ;-)
|
Mi sembra strano che la senti solo se hai taglietti alle dita. Secondo me l'elettricità non c'entra nulla. Comunque è chiaro che è meglio controllare bene, molto bene. Magari non usare te stesso come tester (leggi cosa ha scritto Giudima) ma utilizza un vero tester da elettricista.
Premesso che non è una misura facile per via delle basse correnti in gioco, dovresti misurare, con un multimetro molto sensibile, la corrente che c'è tra l'acqua della vasca e un conduttore di terra (la cosiddetta massa). Probabilmente la corrente, se c'è disperzione, è molto bassa per via della scarsa conducibilità elettrica dell'acqua dolce, diverso sarebbe il discorso con acqua di mare. Comunque, ripeto, non dovreti essere tu il tester per questioni di sicurezza. |
Volevo aggiungere che la la misura non è facile perchè la corrente da misurare dipende da quanto è grande l'elettrodo da inserire in vasca, dalle condizioni dell'acqua e dal carico applicato sulla linea di misura (se il carico è rappresentato dal corpo umano la corrente può essere elevata, se non si mette nessun carico non siriesce a misurare nulla).
|
i pesci stanno benissimo #24 ho provato ieri ed oggi ma non l'ha fatto.....ci riprovo stasera e poi vi dico #30
|
Se ci fosse dispersione in vasca i pesci non se ne accorgerebbero finchè qualcosa non chiude il circuito e fa passare corrente
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:30. |