![]() |
aiuto torba?
salve a tutti
vorrei usare la torba per abbassare il ph i valori sono i seguenti ph7.2 kh 3 gh 6 temp24° ora visto che vorrei mettere delle crystal red vorrei portare il ph 6.5 quanta torba(JBL in granuli) devo mettere visto che la vasca e da 100lt netti non avendola usata mai non ne ho proprio idea#19aiuto! grazie in anticipo a chi vorra aiutarmi. |
Quote:
|
Con un po' di torba, normalmente tengo stabile il ph,pero' dosare la co2 puo' aiutarti.
per le quantita' ti consiglio di attuare i cambiamenti gradatamente, mai di impatto, specialmente se hai graditi ospiti. |
quindi mi suggerisci di metterne poca alla volta e monitorare i valori?
|
UP
|
si teoricamente si, ma con la torba non si sa mai quanto e troppa o quando è poca... ti conviene acidificare con la CO2 se hai piante
|
nessuno che ha esperienza con la torba?-05
|
stai attento perchè l'utilizzo della torba con quel KH è rischioso.....la torba tende ad assorbire anche carbonati....quindi il KH tenderà a scendere in maniera più o meno visibile......
e già un KH 3 rende il PH alquanto ballerino.....che andrebbe costantemente tenuto a bada con un buon controller CO2....... |
quindi dovrei alzare il kh? e di quanto?non avrei problemi ad alzarlo perchè ho un pozzo per irrigazione con kh molto alto.
|
occhio che devi sterilizzarla l'acqua del pozzo... non ti conviene aggiungere i carbonati sotto forma di sali?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:29. |