AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Allestimento 40 litri ?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=245601)

Unpassante 15-05-2010 21:53

Allestimento 40 litri ??

sto cercando di allestire un 40 litri netto ( resun dh 400 ) ,

purtroppo ho poche finanze, la cosa che vorrei tanto provare a fare è un pratino , ma non ho terreno fertile, ho solo semplice ghiaino di quarzo... attualmente ho 9 red in un 16 litri netti ( ho un legno ricoperto di muschio di java, una cladophora, un po' di ceratophyllum che galleggia visto che ormai c'ho rinunciato a farlo stare nel ghiaino, un ciuffo di pellia e un paio di ciuffetti di felce di java)... vorrei spostare tutto nel 40 litri magari con un pratino semplice da coltivare senza fondo fertile e solo co2...

consigli su fauna e pratino ?? ho solo una lampadina a risparmio di 25 watt, ma volendo posso aggiungercene un' altra sui 15#18watt

Unpassante 16-05-2010 08:38

up

Unpassante 17-05-2010 12:25

RI-UP

Giudima 17-05-2010 18:05

Quote:

Originariamente inviata da Unpassante (Messaggio 3015959)
sto cercando di allestire un 40 litri netto ( resun dh 400 ) ,

purtroppo ho poche finanze, la cosa che vorrei tanto provare a fare è un pratino , ma non ho terreno fertile, ho solo semplice ghiaino di quarzo... attualmente ho 9 red in un 16 litri netti ( ho un legno ricoperto di muschio di java, una cladophora, un po' di ceratophyllum che galleggia visto che ormai c'ho rinunciato a farlo stare nel ghiaino, un ciuffo di pellia e un paio di ciuffetti di felce di java)... vorrei spostare tutto nel 40 litri magari con un pratino semplice da coltivare senza fondo fertile e solo co2...

consigli su fauna e pratino ?? ho solo una lampadina a risparmio di 25 watt, ma volendo posso aggiungercene un' altra sui 15#18watt

Per il pratino senza fondo fertile e con poca luce la vedo grigia potresti provare con la glossostigma che, in teoria, dovrebbe essere un po' meno esigente delle altre, ma in carenza di luce tende, inesorabilmente, ad alzarsi.

Unpassante 17-05-2010 19:46

la marsilea hirsuta no quindi ???

la glossostigma dici che vive bene lo stesso senza fondo fertile ?? per la luce non è un problema posso aggiungerne altra..

Giudima 17-05-2010 21:07

Forse potresti provare la Marsilea Hirsuta, pare che anche con un fondo non fertile, ma opportunamente integrato con delle tabs, che è anche meno esigenze in fatto di luce.

#24 #24......ma che gli hai fatto a questi di AP che non ti risponde nessuno????????

Unpassante 17-05-2010 21:31

ah non lo so... neanche in altri post mi rispondono uffa.... cmq vabè desisto al pratino va, troppa "roba" e soldini ci vuole a sto punto:-))... mi spiace pero' cacchio

Unpassante 20-05-2010 19:19

vabè va mi rispondo da solo.... ho messo fondo fertile della "tetra" un 2-3 cm e sopra un 2-3 cm di ghiaino semplice 3mm circa.... ho intenzione di mettere sagittaria (per tentare pratino) e marsilea hirsuta (sempre per pratino..) piu le altre che ho detto prima

Unpassante 24-05-2010 21:13

houston mi sentite ?

Unpassante 26-05-2010 13:09

houston houston.... abbiamo un problema.. houston mi sentite ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:51.