![]() |
Urgente discus malato !!!
purtroppo oggi mi sono accorto del problema..il mio Pigeon è terribilmwnte dimagrito nonostante abbia appetito..la pinne ventrali si sono accorciate, specialmente 1 delle 2..ed anche la dorsale sembra ridotta..
non vorrei dire cavolate..ma potrebbero essere parassiti?..ricordo vagamente che 1 paio di anni fa che l ho immerso in bagno di acqua salata per 1 problema similare..non ricordo bene con quali modalita..pero ricordo che si è riprso benissimo allora.. gentilemtne qualcuno mi aiuto..grazie è urgente! |
Quote:
- Dimensioni vasca - numero e specie di pesci allevati - alimentazione somministrata - valori acquatici - ulteriore sintomatologia se presente Soltanto conoscendo tutti questi elementi sarà possibile aiutarti con dei consigli giusti. Ciao |
- Dimensioni vasca 240 litri
- numero e specie di pesci allevati ---- 1 pigeon, 1 blu turchese, 2 dischetti da 6cm,3 coridoras,15 neon - alimentazione somministrata ----- magime granulerae 3 volte al gg + pastone 1 volta al giorno - valori acquatici ---- ph 6.90 kh4 gh7 no2-no3 praticamente assenti, condubibilita 190 - ulteriore sintomatologia se presente ----- credo siano quelli i sintomi eventualmente posto 1 foto del discus domani i serata perche prima non riesco (sono di comunione ) al limite intanto se riuscite a dirmi qualcosa..ve ne sono grato |
Hai inserito dei nuovi pesci ultimamente? Piante? Hai cambiato qualcosa in vasca (manutenzione, fertilizzante, ecc.)? Le feci? Branchie? Cerca di osservare bene il pesce e cerca di ricordare se hai fatto dei cambiamenti o introdotto dei nuovi pesci.
|
eccomi..no..ultimamente non ho cambiato nulla..non ho cambiato fertilizzanti ne inserito nuovi pesci :(
dalla prima si denota la magrezza http://img257.imageshack.us/img257/8493/16052010060.jpg dalla seconda si denotano le pinne ventrali http://img64.imageshack.us/i/16052010062.jpg/ dalla terza si denota il profilo sembrebbe mangiucchiato. sulle pinne http://img210.imageshack.us/i/16052010063.jpg/ per le feci no mi sembra siano bianche..devo osservare meglio per affermarlo con certezza.. |
A me sembra corrosione sulle pinne.
|
Quote:
|
Hm, è difficile. Lo stress se lo sposti potrebbe causarli maggior malore e poi, non so se la corrosione centra qualcosa con il dimagrimento dell'esemplare. Ho i miei dubbi. Cerca di far caso alle feci.
Non so se le tue affermazioni possano essere fondate sulla parassitosi, visto che non hai inserito nessun pesce in vasca. Flagellati -28d#? Gli altri come stanno? Aspetta Polimarzio, sicuramente sa cosa consigliarti :-). |
Viste le foto, prenderei in considerazione l'ipotesi di parassiti interni, vermi e/o flagellati.
SE puoi isola il discus e prova con un trattamento specifico com un prodotto come lo spirocell. |
Quote:
se non riesco ad isolarlo cxome procedo?.. grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:19. |