![]() |
spedizione talee - cerco collaborazione di tutti
allora, è in mio progetto da tempo di formare una rete spedizioni sul forum nanoreef....in modo da andare incontro ai più sfortunati che devono macinare centinaia di km per raggiungere negozi forniti.
iniziativa rivolta sia a talee di sps o lps sia a talee di molli......tutto quello che abbiamo a disposizione. poi discuteremo delle modalità di fissaggio talea ecc ecc in modo da standardizzare il tutto. per adesso fretta non c'è..... ;-) problema: come mantenere le talee nel viaggio? chiedo a voi se qualcuno possiede un termos o una struttura simile (quindi con strato di aria isolante all'interno).....di provare a mettere fuori sul balcone per 36 ore un sacchetto chiuso e ben sigillato con acqua a 27 gradi.....e di verificarne la temperatura dopo 36h appunto nel contenitore all'aria aperta. così proviamo subito le condizioni estreme :-)) iniziamo così....poi possiamo provare il classico box di cartone con polistirolo a chips..... oppure il box con sacchetti termici all'interno e chi ha altre idee le proponga.... l'idea è quella di far girare questo contenitore....e magari organizzare un acquisto di 4-5 contenitori da far girare tra gli utenti del forum condividendo le spese di acquisto se il prezzo non è irrisorio. poi ognuno si paga il corriere espresso e così avrete tutti un pezzo della mia talea fuxia (esempio che sembra TIRI abbastanza viste le vostre richieste nel mercatino e via mp.....) ovviamente i prezzi saranno sempre modesti ricordando che le spese di spedizione non sono poche.... proviamo.....chi è con me? :-) |
io ci sto! secondo me funziona meglio con un box di polistirolo imbottito di giornale e quella plastica con le "palline"...
se ci mettiamo tutti d'accordo bel mercato nero che viene su :P! |
speriamo....proprio quello che voglio organizzare.....
io ogni 2-3 mesi sto messo così http://www.acquariofilia.biz/allegati/1_772.jpg |
io aderisco.
Ho anche il termos, potrei provare però dico subito che secondo me è un po' troppo grosso.. Aggiungo un'altra cosa: col corriere la merce dovrebbe arrivare il giorno successivo all'invio, giusto? Secondo me in tal caso basta il classico box (vedi scatolina autocostruita in polistirolo) che usano anche i negozianti (ma in misura ridotta, nel nostro caso). Assieme al sacchetto, ben avvolto da carta di giornale, si può mettere una bottiglietta di plastica con acqua calda. Il vantaggio è: costo del box = zero , minori dimensioni, minor peso => minori spese di spedizione |
ok.....intanto cominciamo con le prove da 36 ore per testare qualcosa
chiunque provi qualcosa....posti i risultati.....termometro alla mano ;-) |
Firstbit mi ha preceduto nell'idea :-))
uno o due box se volete li posso costruire io Dovrei avere anche le chips (le "patatine" di polistirolo da imballaggio..) |
Domanda: ma xchè proprio 36 ore??..
|
per calcolare il peggio dei casi penso
|
signori io appoggio in pieno la cosa
se volete posso anche mettere un frase nella homepage di Naoportal che riporta a questo topic una frase del tipo "Scambio-vendita di talee fra nano reefer" o una frase del genere ditemi voi: accetto suggerimenti |
Aggiungo un'ultima cosa (scusate i messaggi spezzettati):
secondo me oltre al metodo di imballaggio bisognerebbe concentrarsi anche sull'organizzazione, mi spiego meglio facendo un esempio: io sto a Firenze, Leletosi sta a Verona, se io ho da scambiare un tot di talee e altri di Verona o dintorni sono interessati, faccio un unico collo e spedisco a Leletosi (ad esempio) e poi gli altri se le vanno a prendere a casa sua..così i costi di spedizione divengono irrisori |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:30. |