![]() |
Salve un aiuto
Salve, sono nuova del forum e ho appena acquistato un 40 litri lordi, vorrei consigli su arredamento e pesci da inserire, ho già 2 guppy in un'altro acquario che vorrei inserire!!!
|
ciao lolle, benvenuta su acquaportal.
dicci qualcosa di più sulla tua vasca (dimensioni, illuminazione, tecnica) e sull'acqua (pH, gH, kH) in evidenza in sezione trovi delle ottime guide che ti spiegheranno il tutto esaustivamente. da parte mia mi sento solo di ricordarti che dall'allestimento a quando potrai inserire i primi pesci dovranno passare circa 30 giorni, che per un acquario senza problemi sono indispensabili le piante vere, che per i guppy è bene predisporre arredo e vegetazione in modo da creare numerosi ripari per i piccoli e che personalmente preferisco arredi naturali (rocce, legni, foglie) ma se a te piacciono puoi anche andare su altri generi, purchè si tratti di prodotti specifici per acquari |
Ciao danny, grazie per aver risposto, come già detto l'acquario è un xcube da 40l, ho 2 neon da 13 watt, per i valori dell'acqua devo aspettare perchè devo portare un capione al mio negoziante che deve analizzare, comunque l'acquario è in funzione da lunedì, ed ho inserito nel filtro una pillola di bactozym e nell'acqua l'acquasafe... devo aspettare ugualmente 30gg??
|
Ciao lolle, sono nuova tanto quanto te ma un consiglio forse da neofita te lo posso dare ugualmente.
Ho impartato (a spese dei miei pescetti) che la pazienza è tutto!!! Perciò aspetta 30 giorni! Non solo, se non conosci bene il negoziante, fatti fare i test e se tutto risulta ok non comprare comunque i pesci, torna a case fai tu i test e poi, se i risultati coincidono, torna a prendere i pesci. Forse è un po' esagerato... ma la prudenza non è mai troppa e la pazienza è davvero fondamentael!!! |
Quote:
hai già delle piante? ti consiglio di metterle subito.... |
Si il negoziante è un parente, e in giro per il web ho letto che mettendo questi prodotti, immetti nell'acqua i batteri, che maturano dopo 30gg solo con il funzionamento del filtro,mentre i prodotti "aiutano" ad una reaida formazione di quest'ultimi!!
no, non o ancora le piante, devo tornare sabatoi in negozio, quali piante mi consigliate???per il fondo non ho il fertilizzante, posso inserire piante vere?? |
Quote:
ah e e ricordati che il numero e il tipo di piante varia in relazione anche delle wattaggio che hai in vasca.... |
mentre per io 30gg??
E' giusto quello che ho scritto sopra?? |
Quote:
la prima cosa che ho imparato è non avere nessuna fretta anche eprchè penso non piaccia a nessuno alzarsi al mattino e raccogliere i pesci deceduti con il retino....... |
il negoziante ha detto che devo portargli un campione dell'acua sabato per poi analizzarlo e decidere se inserire o no i pesci, ma se mi dice che posso che faccio aspetto???
la fretta di introdurre i pesci, al primo acquario è tante, ma voi siete più esperti di me, mi affido a voi!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:10. |