AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   che ciclidi nani mettere?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=243895)

skabe 05-05-2010 13:15

che ciclidi nani mettere??

ciao a tutti, sto finendo un acquario da 110 l.. ho fatto già tutta la lista dei pesci che dovrei mettere e i valori che dovrei rispettare (d:10, ph: neutro). I pesci sono: danio zebrato e leopardato, trichogaster leeri e corydoras panda. Considerando lo spazio, i valori e i pesci potrei mettere una coppia di ciclidi nani?se si, che specie mi consigliereste?

L.K. 06-05-2010 14:26

Mah,per me qualsiasi coppia.... Anche se io non metterei dei ciclidi sudamericani con pesci asiatici,i primi prediligono acque un pò più acide rispetto ai secondi... Però è probabile che si adattino alle condizioni cmq sia. #13

skabe 06-05-2010 14:57

ok, grazie per la risposta..sono felicissimo, vorrei mettere una coppia di Apistogramma cacatuoides!#22#22

Paolok2 08-05-2010 16:39

mmmhh...cacatuoides e trichogaster ...non so
non conosco minimamente i pesci asiatici, ma i cacatuoides sono abbastanza incazzosi, quindi se i trichogaster formano una coppia e i cacatuoides anche la vedo male...
aspetta altri pareri comunque:-)

skabe 09-05-2010 00:46

ah,ero indeciso anche tra ramirezi e apistogramma agassizi...

dannyb78 10-05-2010 10:58

non mettere cilcidi e anabantidi insieme. i primi sono territoriali, i secondi hanno aggressività principalmente monospecifica, ma in caso di liti (scatenate dai ciclidi, territoriali) sono dei temibili avversari. trasformeresti la vasca in un ring.

i ramirezi hanno bisogno di acqua tenera ed acida, mentre i tricho dura e basica. i cacatuoides sono i più adattabili, comunque non stanno agli stessi valori dei tricho.
se metti i ccatuoides puoi affiancargli delle pristella, prionobrama, danio o tanichthys albonubes (anche se non ci azzeccano niente come provenienza)
se metti i ramirezi o gli agassizi devi abbassare il pH, quindi ci stanno meglio cory, rasbore, nannostomus, hemmigrammus, neon, vivamente consigliati gli otocinclus.
giusto per fare alcuni esempi, le possibilità sono molte.

skabe 10-05-2010 13:20

ho visto anch'io gli abbinamenti da un libro e confrontando i valori dei pesci che volevo mettere ho notato che le combinazioni sono quelle che hai detto tu. Ora sono indeciso se mettere solo i tricho leeri e le altre specie asiatiche oppure se mettere solo il ciclide cacatuoides con le altre specie dell Asia.#23

dannyb78 10-05-2010 13:45

se già non lo hai fatto vai in un negozio e vedili dal vivo.
io ti consiglio gli anabantidi, sono più grandi e nella tua vasca avrebbero un colpo d'occhio maggiore. i ciclidi nani si perdono un po', come nella mia vasca che a colpo d'occhio sembra quasi vuota. d'altra parte sono davvero nani :D

skabe 10-05-2010 14:05

Si ci vado spesso! E ogni volta resisto alla tentazione di comprare pesci perché devo ancora controllare i valori dell acquario che ho attivato da due settimane e mezzo e non vedo l'ora di metterli!!Comunque si, il tuo ragionamento non fa una piega, ho i ciclidi americani (quelli grandi, se vuoi vedi album) e anche se sono grandi a volte l acquario sembra deserto perché passano la maggior parte del tempo nelle grotte che gli ho creato. Allora metto i trico leeri così l acquario é un pò più geografico!

dannyb78 10-05-2010 14:44

e poi puoi sbizzarrirti mettendo delle mircorasbore, danio, tanichthys o altro ancora ;)
ricorda che caracidi e ciprinidi sono generalmente pesci da branco, devi metterne almeno 5-6 della stessa specie, ma danno il meglio di sè in gruppi da 10 in su.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:35.