![]() |
Alghe nere
Ciao a tutti.
Aiuto! Ho cominciato 2 settimane fà la fertilizzazione con protocollo base seachem a dosi dimezzate. Dopo circa una settimana sono spuntate algne filamentose nere sui bordi delle foglie di anubias e hidrophila. Ho subito interrotto la fertilizzazione, fatto cambio d'acqua ma la situazione non sta migliorando. Le altre piante non sono colpite da alghe ma solo queste due! Prima non ho mai avuto problemi con alghe..... anno iniziato la loro comparsa solo dipo l'inizio della fertilizzazione. Aiutatemi! |
Dacci qualche informazione in più sul tuo acquario, poi vediamo il da farsi.
|
90 Litri. Vasca 100 x 30 x 30 cm
Acquario avviato a inizio Febbraio 2010 ACQUA Ph 7.5 gh 8 kh 5 NO2 0 NO3 5.0 Temperatura 26°C ILLUMINAZIONE 2 x 25 Watt T8 (1 Askoll Power-glo - 1 Askoll Sun-glo) - fotoperiodo 9 ore FLORA Vallisneria Cryptocoryne nevillii Hygrophila salicifolia Anubias barteri Eusteralis stellata Limnophila heterophylla Lobelia cardinalis Echinodorus quadricostatus Echinodorus ozelot Echinodorus martii Riccia e muschi legati a legni e rocce POPOLAZIONE 9 Caridine 5 Corydoras Panda 2 Colisa chuna (coppia) 3 pseudomugil gertrudae FERTILIZZAZIONE Impianto Co2 Aquili con bombola usa e getta 500 g, contabolle (tarato a 30 bolle/min.), diffusore Elos ed elettrovalvola. Attivo solo durante il periodo di luce. Protocollo di fertilizzazione base Seachem. ALIMENTAZIONE Mangime microgranulato e pastiglie da fondo con aggiunta di vitamine 2 volte alla settimana. MANUTENZIONE Cambio acqua 10 litri settimanali con acqua di osmosi, aggiunta di sali e di sera bio nitrivec. Sifonatura del fondo all'occorrenza. Ho inserito la descrizione della vasca. Per ora sto fertilizzando con 1/3 delle dosi del protocollo seachem e ho rimosso le foglie della Hidrophila maggiormente colpite (quelle più in superficie a pelo d'acqua erano quasi completamente ricoperte). Spero di aver fatto bene..... Comunque secondo mè ho esagerato con le dosi del protocollo.... da quando ho iniziato sono spuntate :-( Aiutami PAOLO.... |
sostituisci la power-glo con altra lampada di gradazione compresa fra 4000 e 6500k, poi raddoppia la dose di seachem excel per un paio di settimane... vedrai che migliora.
|
Mi sai consigliare che neon montare????
Quindi raddoppio l'excel per due settimane e poi torno come adesso o continuo con dose doppia? |
Anzi visto che tra un po dovro cambiarli tutti e due puoi consigliarmi una coppia di neon da mettere?
|
fra 15 giorni ci dici come va e poi decidiamo...
per i neon, stai su askoll: a life glo da 6700K e un sun glo da 4200K ;-) |
OK oggi vado ad aquaistare i neon e aumentero le dosi dell'excel come dici.
Speriamo..... Grazie mille |
Paolo ho sostituito i neon montando il life e sun glo.
A parte che la luce gialla del sun glo non mi piace più di tanto.... ma mi sembra che la luce sia poca per la quantita di piante in vasca. Prima era molto più intensa e visivamente ache i colori erano più belli. Non è che le piante ne risentiranno? |
la luce appariva più intensa perchè la power glo accentua molto i colori... ma per le piante la sun glo è meglio.
Ovviamente il tutto ti sembra più giallo... ora è ok, PRIMA era troppo blu |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:07. |