AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Dal Med al Tropicale.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=243282)

Bonaccia 02-05-2010 00:24

Dal Med al Tropicale....

Ciao a tutti,

ho avuto per 3 anni una vasca Med, con DSB, purtroppo per motivi di lavoro e' vuota da 1 anno...
Ma ora posso ricominciare a dedicarmi a lei!
Vorrei allestire un marino tropicale, leggendo in questi giorni sul forum, sarei orientato sul metodo berlinese mi pare di capire che sia considerato il piu' affidabile adesso.

la vasca e' una juwel 150x50x60 400 lt
sump 90x40x40
skimmer wave eliminato ho ordinato un bubble magus 150pro
riscaldatore juwel 300w
refri Resun 600 CL ( dove abito io in estate bolle tutto -04)
illuminazione 2 neon T5 + 2 neon T8
pompe di movimento 1 koralia 2 e 1 wave 4000 l/h
pompa di risalita eheim 3000 l/h

Pensate che cosi' posso partire? o fareste qualche modifica?
Ho un tracimatore della reef octopus che vorrei cambiare consigli su modelli affidabili?
Per un avviamento completo di un DSB mi ci e' voluto 1 anno, con il berlinese i tempi sono diversi?
da quello che ho capito sono le rocce in questo caso a ospitare i batteri necessari alla maturazione della vasca?
Un ultima cosa, nella sump con il metodo berlinese si elimina anche la lana di pelron oltre a spugne e materiali porosi?

scusate per le 1000 domande, ma chi ben comincia....
grazie
Matteo

dany78 02-05-2010 00:41

ciao e benvenuto,va quasi tutto bene tranne due cose l'illuminazione e il movimento,che dipendono molto anche da cosa vorrai fare se un reef o una vasca x soli pesci,x reef intendo arrivare ad allevare coralli duri,se così fosse dovrai arrivare a 1watt litro cioe almeno 400w diluce nel tuo caso qui devi vedee se mettere hqi o t5,il movimento invece dovrà essere 20 volte il litraggio della vasca quindi le pompe dovranno essere da 8000 l/h l'una con quelle che hai tu ci farai ben poco
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo qui su ap ci sono diversi articoli da leggere x poter partire correttamente dove spiegano come avviare un berlinese e come è fatto

Orysoul 02-05-2010 01:01

quoto dany e aggiungo,che per partire ti ci vorranno molte rocce vive....per essere nella regola dovresti mettere 1kg ogni 5 litri, però con skimmer efficente e la metà delle rocce si ottengono buoni risultati ugualmente!!!!!
la lana e spunge puoi usarle, basta che cambi la lana settimanalmente e la spunga ogni due mesi o quando non ne può più, l'importante è lavarla bene quando cambi il perlon......
buon viaggio;-))

Bonaccia 02-05-2010 20:18

Grazie per le dritte :-)

Oggi ho finito di raschiare un leggero strato di alghette incrostate sui vetri, con una lametta adatta all'uso, ora la vasca e' tornata bella brillante!
Mentre aspetto lo skimmer mi dedichero' alla riduzione dei vani nella sump, navigando sul forum ho visto che ne bastano 2 piu' vasca per l'acqua di rabbocco osmosi, ma se in futuro volessi aggiungere un impianto per il calcio dove lo sistemo?

ciao
Matteo

Orysoul 02-05-2010 20:21

per il reattore di calcio basta inserirlo in sump.....

metti un disegnino di come vuoi fare la sump con le relative misure, vediamo se va bene :-)

SamuaL 02-05-2010 21:05

Se non dovessi avere spazio in sump, il reattore di calcio puoi tranquillamente metterlo fuori. ;-)
Nel vecchio forum ricordo che c'era un topic in mostra e descrivi in cui c'erano foto solo di sump. Potrebbe esserti molto utile per capire quali sono gli "standard" come attrezzature e disposizioni. Ho provato con il tasto cerca e non mi è uscito fuori.. altrimenti ti avrei passato il link... -28d# magari tu sei più fortunato

Bonaccia 02-05-2010 21:07

mmm...

Spero sia abbastanza chiaro non sono un buon disegnatore....

comunque la mia idea e' questa:

http://s2.postimage.org/M2CUi.jpg
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da SamuaL (Messaggio 2995655)
Nel vecchio forum ricordo che c'era un topic in mostra e descrivi in cui c'erano foto solo di sump. Potrebbe esserti molto utile per capire quali sono gli "standard" come attrezzature e disposizioni.

Grazie SamuaL,

ora lo cerco:-)

Orysoul 02-05-2010 21:30

la sump mi sembra perfetta.... se riesci a far scaricare lo skimmer nello scomparticino della risalità bene, altrimenti puoi avitare di farcelo;-)

Bonaccia 02-05-2010 21:48

Grazie mille!

mi metto subito al lavoro -92 la notte e' giovane :-))

ciao
Matteo

Orysoul 02-05-2010 22:03

se domattina non lavori è giovanissima!!!!;-) assicurati dell'altezza dello scarico skimmer a parte ho visto molti skimmer con altezza regolabile, però non si sa mai !!!
buon lavoro!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:07.