![]() |
Mini Acquario 6 litri. Consigli su come allestirlo?
Ho un miniacquario da 6 litri che vorrei allestire,però ho molti dubbi e parecchia indecisione.
Avevo pensato ad una coppia di ciclidi nani ma penso che 6 litri siano troppo pochi per dei pesce comunque territoriali. Magari un mini acquario di comunità però non sono sicuro sulle tipologie di pesci...qualche consiglio? E magari mi servirebbe anche qualche aiuto sul filtro da installare Grazie mille -37 |
penso che come filtro dovresti usare uno a zainetto di piccolissime dimensioni!
per cosa usare per ripopolarlo... io andrei sinceramente su pesci piccolissimi come possono essere: cardinali-rasbore galaxy-neon ecc ecc. fanno un grandissimo effetto ottico.. e rimangono piccoline! oppure... hai pensato anzichè i pesci, a metterci delle caridine come : red cherry,japonica,red crystal ecc ecc!? |
In 6 litri i pesci non ci stanno...
Una volta messo il fondo, una pietra e una pianta il volume sarà circa di 4 litri scarsi netti... Potresti al massimo mettere 2-3 red cherry, ma stanno sacrificate anche loro... In 6 litri personalmente ci metterei solo piante... |
personalmente in 6 litri ci vedo solo un betta e parlare di filtro lo vedo abbastanza complesso. piuttosto mi orienterei su dei cambi di 1 lt ogni 3 giorni. difficilmente con così poco litraggio potrai ambire ad un filtro biologico. ed un filtraggio meccanico lo vedo inutile perchè facilmente si aspira tutto.
|
Quote:
Pero un bel acquarietto bonsai senza filtro e con sole piantine fa comunque la sua figura, prova a guardare in questa sezione, sicuramente troverai spunti http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=121 |
il betta in natura vive nelle pozzanghere, nelle risaie, nelle acque stagnanti ed ha il labirinto apposta :)
|
Troppo piccola come vasca ti consiglio di allestirlo a caridinaio allevando una specie soltanto evitando ibridazioni
|
Quote:
|
6 litri sono veramente pochi, io metterei le piante e magari qualche lumaca per tenerle pulite. Un vaso di piante fa bella figura in casa no? Un vaso immerso è anche più affascinante :-)
|
in 6 litri puoi mettere solo piante, pesci zero, non fare la cavolata di metterl che ti muoiono subito
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:13. |