![]() |
domande/dubbi/richiesta consigli acquario marino "diverso"
ciao a tutti, mi han reindirizzato qua dalla sezione salmastra perchè mi è stato detto che quello che vorrei fare è più simile a un acquario marino che a uno salmastro, vi spiego sperando di esser chiaro (non sono esperto per cui potrei spiegarmi male #19)
la mia idea era di fare un acquario marino/salmastro che ricreasse una foresta di mangrovie antistante a una barriera corallina (per spiegarmi meglio estuario fiume-mangrovia-barriera corallina), cioè del mangrovieto vorrei riprodurre la parte confinante coi coralli, anemoni, ecc ecc le domande sono troppe, ne faccio un elenco e in caso se me ne scordo qualcuna la aggiungo poi: -che salinità sarebbe ideale per riprodurre questa zona salmastra/marina? -in base alla risposta alla precedente domanda, quali pesci sarebbero consigliabili oltre ai "pesci di vetro"? -come sarebbe opportuno allestire questo tipo di vasca(ovviamente inserirei qualche mangrovia), un allestimento simile al dsb? oppure i micro-organismi non resistrerebbero a una salinità più bassa? - potrei inserire qualche anemone e/o qualche corallo molle e roccia viva? se sì fino a che grado di salinità resisterebbero senza soffrire? - visto l'ambiente che si vuole ricreare non proprio di "reef" sarebbe possibile inserire qualche alga superiore? - che misure della vasca sarebbero più adatte? io pensavo a una vasca abbastanza lunga per concentrare i pochi coralli e rocce vive da un lato e le mangrovie/piante dall'altra, in modo da non togliersi luce a vicenda :) -le radici delle mangrovie possono essere fatte crescere sulle rocce vive? o si posson presentare più facilmente problemi di parassiti/ animali che se le mangiano? - servirebbero gli "attrezzi" da marino, come schiumatoio, pompe di movimento, ecc? credo e spero di aver scritto tutto, ho questa idea fissa da un paio di giorni, dopo essermi imbattuto nella sezione salmastra, che mi stuzzica parecchio-11 comunque alla fine credo che tutto dipenda dalla prima domanda, cioè la salinità :P p.s. scusate per la confusione del post ma ho mille domande, non so proprio come organizzare un acquario così, nè ho trovato descrizioni su come allestire qualcosa del genere :) p.p.s. non lapidatemi se ho detto troppe castronerie o ho sbagliato sezione, non sapevo proprio dove mettere il topic :-)) |
ciao el barto sinceramente nn sò dirti realmente se vi sia un cambio di salinità tra quello che vuoi fare tu o meno xrò fino ad ora ho visto le mangrovie in acquari di barriera le cui radici andavano direttamente in vasca quindi si beccavano la salinità della vasca di barriera.
per come allestire il tutto farei un refugium con mangrovie comunque senti il parere dei più esperti;-) |
Quote:
per le mangrovie in acquari di barriera sai mica dove le ancoravano le radici? :-)) |
Per chi desidera leggere la discussione di origine: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=242994
Ci sono anche foto di quel meraviglioso luogo ;-) |
entramnbi quelli che ho visto le tenevano nel pozzetto di tracimazione,prova a contattare billi è di monza lui aveva le mangrovie saprà dirtri qualcosa i merito
|
Quote:
p.s. grazie federico per il link, mi ero scordato di inserirlo io #13 |
si è ilsuo nick spero di esserti stato utile;-)
|
Quote:
ora vediam se risponde qualcuno di esperto sulla salinità, così poi vedo il resto dell cose di conseguenza :-) |
x la salinità penso sia la stessa della vasca visto che erano nel pozzetto di tracimazione quindi 35x1000
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:26. |