![]() |
muschio di giava
salve :-))
è da un po di tempo che non faccio altro che comprare sta pianticella, ma dopo un po, invece che crescere, diventa sempre + marrone e muore. mi spiegate come devo fare per farlo atechire?????? ciao e rispondetemi -69 |
dacci tutti i dati sulla vasca... #24
|
lo tieni in piena luce o all'ombra? sotto quanta luce? fertilizzante?
ciauz Phil |
fertilizzante non ho mai provato a darlo, però ho provato a tenerlo sia in piena luce che all'ombra, sotto una semplice lampada da ufficio (sotto consiglio del negoziante) e sotto due neon che se non ricordo male sono a 10000°k.....ma niente da fare diventa marroncino e si sfalda.
i valori dell'acqua li devo ancora analizzare.....il muschio che valori vuole? e la T? |
x quanto riguarda i valori dell'acqua non ha particolari esigenze cosi come x la temperatura... #24
|
Quote:
ciauz Phil |
bèh.....avendo due acquari con una popolazione floreale piuttosto scarsa, non ho mai comprato fertilizzanti (le mie piante sono solo anubias e felce di giava che ho visto vivono bene anche senza concimi).....però penso che il muschio prima di morire dovrebbe crescere un pochino e poi accorgersi che mancano i nutrienti e quindi morire, invece quello che compro non ci prova nemmeno a crescere.
Ah è rilevante dire che il muschio che compro lo trovo confezionato in bustine sotto vuoto? (si presenta piuttosto schiacciato e compresso) |
questa delle piante sottovuoto non l'ho mai vista!! :-))
comunque se non vuoi comprarti fertilizzanti specifici qui si parla di un fertilizzante "quasi fai da te" :-) io lo uso in via sperimentale da un paio di settimane (solo il compo, senza il resto però) e ieri sera il muschio mi ha fatto le bollicine di ossigeno! che bello! questo non vuol dire che sia un fertilizzante miracoloso, ci sono molti fattori che influenzano la cresita delle piante! ciauz Phil |
mmmm è una cosa laboriosa, però il concime per orchidee c'e l'ho!!! provo con quello? a quanto ho letto una goccia al giorno....giusto?
riproverò....ah sotto vuoto non trovo solo il muschio, ma anche la riccia..... |
controlla le percentuali di elementi, se sono uguali al compo prova se no occhio alla quantità di nitrati e rame.
io ne uso una goccia a settimana su circa 18litri netti. ciauz Phil |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:15. |