![]() |
Portata filtro
Salve gente. Negli ultimi giorni ho conosciuto un ragazzo che alleva e riproduce costantemente da ormai molti anni i suoi dischi, con successi evidenti.
Gli ho parlato della mia vasca e lui è convinto che il mio problema sia la portata della pompa. Lui sostiene che la portata in una vasca da 300 litri non debba superare i 600l/h. E' una cosa corretta? Io adesso utilizzo un Eheim 2075 al massimo della portata... sicchè considerando anche il dislivello fatto siamo circa sul doppio della portata... 1200l/h. Secondo voi? |
Ma forse intende dire che dovrebbe avere una portata minore ma se avesse un filtro interno... un esterno proporzionato per un 300 litri per forza di cose avrà sempre una portata simile a quella che hai attualmente.
|
x un filtro esterno la portata deve essere superiore del filtro interno, e' vero che i discus non amano una corrente forte, x me il filtro va + che bene allevo discus da 8 anni!!!
|
in termini di l/h?
|
Io adesso utilizzo un Eheim 2075 al massimo della portata... sicchè considerando anche il dislivello fatto siamo circa sul doppio della portata... 1200l/h.
Secondo voi?[/QUOTE] x me questo va bene!!! |
Un filtro esterno per acquari da 300 litri di discus sarai sempre intorno ai 1000 litri/h.
|
infatti ho detto 1200 e' ok!!!
|
grazie
|
scusate per la mia intrusione.possiedo un acquario di 450 litri netti già avviata con dei discus con una sump 162 litri lordi con 29 litri di canolicchi, spugne, lana, e bio sfere. per la pompa di risalita mondo un new- jet di 1700 l/h prevalenza 210cm. con un rubinetto che lo tengo chiuso un pò. quindi vorrei sapere la portata giusta della pompa. e come faccio a calcolarla visto che o chiuso un pò il rubinetto.
grazie e scusate se o aprofittato di questo post.visto che si parlava di pompe |
Mi sembra di capire che hai un filtro enorme... io credo che tu abbia bisogno di una pompa sui 1000/1100 litri/h effettivi. Dvresti controllare sul grafico che resa hai alla prevalenza a cui lavora.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:22. |