![]() |
Piante marciscono
Ciao a tutti, ho un problema con le piante. L'acquario è stato avviato da quasi un mese. Come luce ho 1w/lt ed è tutto allestito ADA. Ora le piante stanno marcendo in particolare l'Hygrophila sono marcite tutte le foglie basali e la Pogostemon la stessa cosa. Fertilizzo con il Bright K tutti i giorni e il ferro e lo step 1 a giorni alterni. Il fotoperiodo è di 6 ore.
I valori sono i seguenti: GH:7 KH:6 PH:6.4 Cosa mi consigliate? |
Porta il foto periodo ad 8 ore e regola la fertilizzazione in base hai consumi (testa tutti i valori ogni giorno per una settimana e trova le quantità corrette per il reintegro tramite fertilizzanti).
Con cosa illumini e che temperatura hai in vasca ? Se ci dai qualche informazione in più sulla vasca non guasta mica. |
Quote:
La Ludwigia ha macchie verdi molto grandi sulle foglie rosse. Da cosa dipende? |
Hai la misura del Ferro, NO3 ed Po4 ?
|
Quote:
NO3: 10mg/l PO4: Assenti |
Con quella luce e qualla CO2 devi sparare la fertilizzazione parecchio, come ti dicevo devi trovare, tramite test, quanto somministrare.
Che tipo di ferro somministri ? (chelato o gluconato) Suggerirei NO3 = 20mg/l PO4 = 2mg/l Fe (chelato) = 0.3 - 0.5 mg/l ... anche qualcosina in più se hai parecchie rosse Molta attenzione poi alla somministrazione dei microelementi (ti consiglio un prodotto commerciale che contenga Ferro e micro, con vasche spinte è molto facile andare incontro ad eccessi e carenze in contemporanea se le proporzioni tra gli elementi non sono ben preparate). Se i PO4 sono del tutto assenti hai trovato la causa (cerca clismalax) o vedi sul mio sito a riguardo. ps. ho come l'impressione che stai esagerando (vedi illuminazione e CO2) senza sapere bene cosa fai ;-) |
Quote:
Sto fertilizzando con prodotti ADA. Step1 ed ECA, il primo 10 ml a giorni alterni il secondo 12 gocce ogni giono. |
Ho appena fatto pure il dest della Co2 e mi dice valore ottimale. Le luci sono 7 t5 da 39 watt e di queste 3 si accendono alle 12 e si spengono alle 19 e le altre 4 si accendono alle 13 e si spengono alle 18.
Suggerimenti? |
Inizia con il portare a valori rilevabili i PO4.
Non conosco i fertilizzanti che usi quindi non ho idea dei ml o delle gocce, stai seguendo le istruzioni ? |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:03. |