AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Allestimento 70 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241710)

Ishramit 22-04-2010 16:03

Allestimento 70 litri

Allora, volevo allestire un 70 litri a caracidi, cosa mi consigliate?
Pensavo di metterci neon o cardinali, vorrei sapere quali sono i valori da mantenere e quali i pesci da metterci insieme, comunque io pensavo di metterci dei corydoras e degli Otocinclus affinis

Grazie per l'aiuto in anticipo:-))

PS: comunque l'acqua dal rubinetto esce molto dura, quindi sono più propenso verso i neon che sono meno esigenti per i valori da quello che ho capito...

dario1988 24-04-2010 14:36

Ishramit, ciao!

Puoi dirci i valori della tua acqua di rubinetto?

Se esce molto dura allora i caracidi sono la scelta meno indicata, in quanto vogliono acque tenere!

Con i valori di ph, gh e kh possiamo farci un idea su quale popolazione si addica più alla tua acqua

:-)

Ishramit 24-04-2010 14:44

Quote:

Originariamente inviata da dario1988 (Messaggio 2983996)
Ishramit, ciao!

Puoi dirci i valori della tua acqua di rubinetto?

Se esce molto dura allora i caracidi sono la scelta meno indicata, in quanto vogliono acque tenere!

Con i valori di ph, gh e kh possiamo farci un idea su quale popolazione si addica più alla tua acqua

Allora, l'acqua del rubinetto dovrebbe avere un GH di 15, un KH di 9 e un PH di 9 più o meno (è da parecchio che non li controllo...) Comunque nel 70 litri in cui voglio metterli ho già abbassato GH a 7 e KH a 4, per il PH istallerò una pompa CO2 nei prossimi giorni, i valori non sono un problema dato che so come tenerli sotto controllo ;-)

Forse hai frainteso comunque, dicendo che preferirei i neon perchè sono meno esigenti non intendevo "perchè sopportano anche acque più dure" ma semplicemente perchè portare il GH a 7 costa molto meno che portarlo a 4, solo per questo.

dario1988 24-04-2010 14:46

Ishramit, i valori che hai della tua acqua di rubinetto possono già andare bene per i poecilidi
(Guppy,plati eccetera)
senza fargli alcuna modifica, a parte il Ph 9! (che ricontrollerei)

Se è realmente a 9 bbassandolo di un punto può andare bene per loro.

Tra caracidi e poecilidi sicuramente i 'meno esigenti' sono i poecilidi comunque!
Oltretutto ti eviterebbero di usare acqua osmotica ad ogni cambio

Ishramit 24-04-2010 15:04

Quote:

Originariamente inviata da dario1988 (Messaggio 2984019)
Ishramit, i valori che hai della tua acqua di rubinetto possono già andare bene per i poecilidi
(Guppy,plati eccetera)
senza fargli alcuna modifica, a parte il Ph 9! (che ricontrollerei)

Se è realmente a 9 bbassandolo di un punto può andare bene per loro.

Tra caracidi e poecilidi sicuramente i 'meno esigenti' sono i poecilidi comunque!
Oltretutto ti eviterebbero di usare acqua osmotica ad ogni cambio

Grazie, questo lo sapevo già, ma non ho scelto io e ti assicuro che non è una scelta sindacabile quella dei caracidi.
Poi con i poecillidi (da quel che so) avrei il problema dei parti molto frequenti e non mi va di dover trovare un modo per sistemare i nuovi nati, anche perchè dalle mie parti non li prende nessuno (già ci ho messo 6 mesi a dar via il risultato di un grappolo di ampullarie...), per fortuna i rossi non hanno ancora scelto di avere degli avannotti e li ringrazio per questo, e da quel che so i neon sono molto difficili da riprodurre, quindi non ci sarebbe un problema in quel senso.
Quindi vorrei che mi dicessi quali sono i valori migliori per questo genere di pesci e quali coinquilini potrei mettere, in caso sarebbe utile sapere se devo evitare certi tipi di piante, grazie di tutto comunque;-)

dario1988 24-04-2010 15:14

Ah allora se hai già scelto i Caracidi è tutto un altro discorso :-)

Con loro non avrai problemi di piante, ma dovrai tener conto della tua illuminazione più che altro :-) (Nel discorso piante)

Nella vasca di cui stiamo parlando hai dei pesci rossi quindi? ( Non ho capito :-D )

Per i caracidi fai stare l'acqua in questi valori:
Ph 6 - 7
Gh 5 - 8

(Il Kh 4 va bene per permettere al ph di abbassarsi facilmente con la Co2)

Ishramit 24-04-2010 15:24

Quote:

Originariamente inviata da dario1988 (Messaggio 2984074)
Ah allora se hai già scelto i Caracidi è tutto un altro discorso :-)

Con loro non avrai problemi di piante, ma dovrai tener conto della tua illuminazione più che altro :-) (Nel discorso piante)

Nella vasca di cui stiamo parlando hai dei pesci rossi quindi? ( Non ho capito :-D )

Per i caracidi fai stare l'acqua in questi valori:
Ph 6 - 7
Gh 5 - 8

(Il Kh 4 va bene per permettere al ph di abbassarsi facilmente con la Co2)

Tanto il KH abbassando il GH si abbassa per forza, ma la vasca di cui stiamo parlando al momento è vuota, ci sono solo un paio di piante, i rossi sono nel 300 litri ;-)
Bene, quindi avrei solo da abbassare il PH, per inquilini cosa mi consigli? (insieme ai neon a questo punto...)
Poi ho visto (più che altro letto) che ci sono anche neon di altri "colori", hanno caratteristiche diverse da quello classico o sono solo variazioni di livrea come nei rossi?

Ishramit 24-04-2010 18:36

Ho montato la pompa del PH, ma ho una ferplast "classic", quella con i 3 ingredienti e lo zucchero per intenderci.
C'è scritto che si attiverà in circa 24h, quindi per lo meno fino a domani il PH rimarrà invariato (è 8.3).
Però mi sorge un dubbio, se ogni volta devo aspettare 24 ore perchè i batteri inizino a "fare le bolle" non è che in quelle 24 ore mi risale il PH e mi da fastidio ai pesci?
Forse è meglio se cerco un po' di torba pure...

dario1988 24-04-2010 18:55

Ishramit, ma hai forte movimento d'acqua in vasca generato dalla pompa?

Bhè si gli impianti co2 a fermentazione hanno bisogno del loro tempo per iniziare l'erogazione ma non è quel gran problema :-)

Di neon ci sono vari colori e comunque sono della stessa famiglia e quindi stessi valori

Altri caracidi così al momento mi vengono in mente i cardinali, simili ai neon ma un pò più grandicelli..

Ishramit 24-04-2010 19:08

No vabè, non dicevo solo caracidi ma altri pesci che convivono bene con i neon, pensavo a qualche pesce da fondo ma mi avevano consigliato anche qualcos'altro...
Comunque la pompa dell'acqua muove abbastanza ma comunque non tantissimo.
Sapevo che i cardinali non si possono mettere con i neon comunque...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:35.