![]() |
Taratura recupero CO2 nel reattore di calcio
Quale è il giusto modo di tarare l'apertura della valvolina del recupero della CO2.
Praticamente come deve essere il flusso del recupero CO2 dal tappo verso la pompa di circolazione: Con bolle che scorrono in maniera continua una dietro l'altra piuttosto lentamente, oppure le bolle devono scorrere verso la pompa velocemente, oppure................. |
....credo tu abbia le ideee un po' confuse sul funzionamento di un reattore di calcio....
..regolare il flusso di recupero non ha senso... ..infatti nessun reattore possiede una tale regolazione... |
Quote:
X-RC 120 di Xaqua |
Quote:
|
Il recupero và tenuto aperto,si chiude solo quando devi spurgare il reattore.
|
Concordo, recupero Co2 sempre aperto senza dubbio
|
Il recupero nel mio reattore è posizionato nel punto più alto del tappo.
Per spurgare il reattore dovrei far uscire l'acqua e quindi anche l'aria da li. |
Quote:
? :-) |
Quote:
Nei miei primi reattori con recupero sul tappo del bocchettone di carico (LGs700-LGs1400) c'era un rubinetto di regolazione. Questo tendeva a perdere, col tempo, per cui fu eliminato ed il passaggio d'acqua da 4mm fu sostituito da un forellino da circa 1mm. La lettura della sonda del pH-metro, posizionata sul tappo del bocchettone di carico vicino alla presa del recupero) risultò molto più regolare. Quindi, specie in una situazione del genere, terrei il rubinetto parzialmente chiuso. geppy ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Se il recupero è posizionato nel punto più alto il reattore non ha bisogno di spurgo..... non capisco....:-) |
Se non ricordo male anche i modelli grossi dei Deltec lo hanno.....
Da quello che ho capito,ma potrei sbagliarmi,non va usato come spurgo o meglio non va aperto di botto per far uscire tutta la co2 accumulata.... Andrebbe parzializzato,chiudendo la co2 principale,fino a che non e' consumata del tutto..... Poi che sia piu' o meno utile cercare di recupera quei 0,002 centesimi di euro di co2 che si accumula e' un'altro paio di maniche...... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:50. |