![]() |
Il mio primo acquario
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e del fantastico mondo (non ho dubbi) degli acquari, spero di non infastidirvi più del dovuto e di non straparlare da neofita, me ne scuso fin dall'inzio. Ieri ho comprato il mio primo acquario, con la scusa che il bambino vuole qualche pesce sguazzare in salotto, il vero regalo se l'è fatto il papà! Andiamo con ordine, ho preso un Askoll Ambiente Advanced 80x35x49 capacità di 112 bilampada 2x20W con filtro UNIKO e riscaldatore ThermoActive 150 W il tutto appoggiato sul mobiletto Askoll, ho sforato leggermente su dimensioni e budget ma la differenza con un 75 lt era così risibile che ho optato per questo. Ho preso come sabbia decorativa del fondo un 1-2 mm ambrata mentre un letto di fertilizzante verrà steso sul fondo, tra i due strati in negozio mi hanno detto di mettere un ritaglio di zanzariera (di plastica tassativamente) in modo tale che durante le operazioni di pulizia il materiale fertilizzante non venga smosso (è una buona idea?). Questa sera o al più tardi domani provvederemo al montaggio del mobiletto e alle operazioni di preparazone e riempimento della vasca, avete qualche consiglio in merito? ( ho già letto qualsiasi tipo di guida presente in rete ma so che non bastano mai). Capitolo piante, si possono già inserire al momento del riempimento della vasca o meglio aspettare qualche giorno? Capitolo pesci, lo so che bisogna aspettare la maturazione del filtro ma so anche che sarà dura tenere il bimbo a bada per 30 gg........vorrei mettere qualche pesce magari un fitofago e 2/3 corydoras dopo una decina di giorni dite che è possibile? Capitolo filtro, la posizione ideale è sul lato corto della vasca o si può mettere anche dietro magari comprendolo con un po di vegetazione?E il giusto inserimento dei materiali filtranti?in dotazione ci sono due spugne i cannolicchi e i carboni, questi ultimi si devono mettere oppure non servono? la famosa lana di perlon posso già inserirla? Quante domande! Scusatemi ma essendo la prima volta sono eccitato all'idea dell'acquario ma anche molto timoroso nella non buona conduzione dello stesso. Dimenticavo la nostra acqua è molto buona, da noi c'è la birra bionda per tre volte campione del mondo e l'acqua in bottiglia più leggera d'europa (piccolo OT) quindi che pesci mi consigliate dato la morbidezza dell'acqua? Un grazie a chi mi vorrà rispondere e ancora un caloroso primo saluto a tutti...... |
ciao sam e benvenuto ;-)
sono poche le persone che si informano e fanno le cose per gradi,me ne compiaccio:-) veniamo a noi,nonostante abbia già letto alcune guide,mi sento di rimandarti a questi link. ciclo azoto http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678 acquario acqua dolce http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...e_naturali.asp sono sicuro le apprezzerai molto,sono veramente scritte bene e molto chiare molte delle risposte alle tue domande sono contenute nelle guide,ma comunqe,dopo averle lette,posta pure tutti i tuoi dubbi o perplessità in questo topoc;-) |
Capitolo piante, si possono già inserire al momento del riempimento della vasca o meglio aspettare qualche giorno?
Puoi inserirle da subito Capitolo pesci, lo so che bisogna aspettare la maturazione del filtro ma so anche che sarà dura tenere il bimbo a bada per 30 gg........vorrei mettere qualche pesce magari un fitofago e 2/3 corydoras dopo una decina di giorni dite che è possibile? Io attenderei il completamento del ciclo dell' azoto dipende molto da vasca a vasca.... Capitolo filtro, la posizione ideale è sul lato corto della vasca o si può mettere anche dietro magari comprendolo con un po di vegetazione?E il giusto inserimento dei materiali filtranti?in dotazione ci sono due spugne i cannolicchi e i carboni, questi ultimi si devono mettere oppure non servono? la famosa lana di perlon posso già inserirla? Il filtro mettilo in mezzo alla vasca risulta piu efficacie, per quanto riguarda i materiali, occupa metà spazio per i cannolicchi in fondo, subito sopra spugna "grossa", poi spugna "fine" ed in fine lana di perlon, i carboni tienili e aggingili nel filtro dopo un eventuale cura di medicinali o per schiarire l'acqua. |
Quote:
|
Vi tengo aggiornati, ieri h montato il mobiletto della Askoll devo dire che sembra un buon prodotto senza costare una follia, ma quello che ora mi preme di più chiedervi è questo: ho letto che tra il mobiletto e l'acquario è abitudine mettere un foglio di polistirolo mi sapete dire dove posso reperire tale foglio e che spessore deve avere? se così non fosse scusatemi per la baggianata.
grazie in aticipo per le vostre risposte |
sam76, ciao!
Il polistirolo c'è chi lo usa e c'è chi no.. Serve a livellare le imperfezioni per non lasciare 'vuoti' tra la vasca e il piano del mobiletto. (Che io sappia :-D ) Ll'ho sempre visto nei brico! Ma penso che qualsiasi negozio per il fai da te ce l'abbia :-) |
Quote:
oggi quando vado per la zanzariera divisoria fertilizzante/sabbia chiedo anche il foglio di polistirolo.... |
ciao e ben venuto!
eviterei la zanzariera....che succederà se in futuro sradicherai una pianta con molte radici: invece di tirare su solo un po' di fondo fertile rischi di tirare su tutta la zanzariera!!!!! il filtro mettilo dove ti piace, valutando che ci sia un buon ricircolo d'acqua in tutta la vasca. i pesci non vanno assolutamente messi prima del mese, neanche con la scusa che il bambino vuole vedere la vasca piena, anzi, è una buona occasione epr insegnare il rispetto di tutti gli esseri viventi e la pazienza (ovviamente, devi esserne dotato anche tu!). scherzo, scusa se insisto ma se avere pazienza un mese è noioso, saarebbe invece molto più triste tirar su i morti dopo pochi giorni. le piante meglio metterle all'avvio, aiutano la maturazione e così han tempo di ambientarsi e radicare prima dell'inserimento dei pesci, ma attenzione a scegliere quelle giuste altrimenti marciranno e moriranno, lasciandoti la vasca piena di alghe: bene echinodorus, vallisneria, cryptocorine, anubias, microsorum (le ultime due si possono legare a un legno o un sasso), no a piante rosse, praticello. ciao, ba |
eccomi, allora sabato ho allestito l'acquario e ho acceso il filtro, come ho letto in giro avevo il vetro pieno di bolle che ad oggi soo quasi completamente sparite, la temperature dell'acqua si mantiene sui 25°/26 °C ed è stata raggiunta in poco meno di 4 ore dal suo inserimento, se riesco vi posto una foto presa sabato sera con il cellulare al volo, per ora tengole le luci accesse 4/5 ore al giorno andando ad aumentare tale valore nel corso della settimana può andare bene? come biocondizionature uso quello della askoll nelle dosi consigliate........
|
Quote:
se hai piante in vasca parti con un fotoperiodo di 6 ore e aumenta di 30 minuti ogni settimana;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:46. |