![]() |
fondo fertile primo caradinaio.
Ho un 30 litri RETTANGOLARE che vorrei allestire per caradinaio.
Ho tolto il filtro interno e sto per comprare un filtro appeso tipo niagara 250 ( vediamo quello che trovo) Come Luce mi servirò di un flafoniera a "cono" con una lampada a risparmio energetico da 25 W circa. Il mio unico problema è il fondo. Vorrei inserire delle piante dalle esigenze media, quindi vorrei un fondo fertile, ma che vada bene per le mie caridine. Avevo pensato a 3 soluzioni. Secondo voi qual'è la migliore?? 1) 3kg JBL AquaBasic Plus + 3 litri JBL Manado 2) 3kg JBL AquaBasic Plus + Ghiaia nera non calcarea che trovo in negozio 3)Dennerle DeponitMix ( 1kg ??????) + Dennerle Ghiaia Sulawesi nera ( 2kg????) 4) Solo JBL Manado (3 Litri) Nel caso mi consiglierestela terza opzione mi direste le quantità di deponitmix e di sulawesi?? Grazie a uttiDep305 |
Prendi un sacchetto di Flourite Black Sand e gli metti un pezzetto di pasticca in prossimità della pianta.
Comunque in un caridinaio userei solo muschio. |
Dep305 ma quali gamberetti vorresti allevare?
conviene non adattare i gamberetti alla vasca (anche perchè non sempre si adattano) ma la tua vasca ai gamberetti ciaO |
crystal red, crystal black
|
allora meglio mettere un fondo specifico
Shirakura Red Bee Sand ADA amazzonia ADA malaya ciaO |
Quoto Corrado.
Meglio allestire una vasca a "misura" di caridina. Abbonda con i muschi,e vedrai che si adatteranno a meraviglia. Per il mio caridinaio,ho usato un fondo specifico,il Shirakura Red Bee Sand. |
già uso il malaya nell'80 litri
xrò io avevo pensato che mettendo amazzonia, malaya ecc... i gamberetti, fossero a contatto con il fondo che cmq è fertile.. e questo non mi convince molto dato la loro sensibilità.... Ho così pensato di mettere prima un fondo fertile tipo jbl aquaBasic plus oppure tetra complete substrate, poi del lapillo vulcanico che ottengo sgretolando delle pietre vulcaniche e sopra della ghiaia ceramizzata inerte nera. Voi che dite?? secondo voi se uso solo ada amazonia II vanno bene 3 L x il mio 30 litri rettangolare magari sotto ci metto dela lapillo vulcanico che lontanamente fa il lavoro della power sand? |
il fondo fertile non è un fondo fertilizzato, è solo non inerte come altri fondi..
non capisco, non ti convincono i fondi consigliati ma comunque ti convince il jbl che dichiarano con analoghe caratteristiche? cioè fertile? conosco il lapillo lavico e te lo sconsiglio nel tempo crea effetti collaterali imprevedibili, ti sconsiglio mischiotti con i fondi fertili non conosco il jbl anche se qualche allevatore che conosco lo ha utilizzato con buoni risultati ma grazie anche all'acqua particolare del suo rubinetto a bassa durezza e con carbonati medi in un 30 litri ho dovuto mettere mezzo sacco grande di amazzonia 2 (mi pare sia 9 litri) ciaO |
io ti consiglio il manado è identico a akadama ma non assorbe carbonati (in pratica è gia stabulata) e con una granulometria 2-3 mm è un ottimo prodotto e metterei solo quello
|
ok, allora la scelta va su amazzonia o su manado.
corradodiroma, dici allora che 3 litri sono pochi giusto? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:54. |