AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   scalare a pelo d'acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=239606)

bartolino 09-04-2010 22:58

scalare a pelo d'acqua

ciao sono un paio di giorni che il mio scalare di due anni sta in un angolo a pelo d'acqua boccheggiando vistosamente.rifiuta il cibo e muove sempre la bocca.valori acqua ok tutti gli altri pesci ok.2 settimane fa avevo inserito uno scalare piccolo poi morto con gli stessi sintomi piu capovolgimenti.magari qualche malattia attaccatagli dall'altro?

Axa_io 09-04-2010 23:50

bartolino ciao :-)

Hai per caso la CO2? Cosa intendi per "capovolgimenti"?

crilù 10-04-2010 00:17

I valori dei nitriti/nitrati?

eltiburon 10-04-2010 00:54

Oltre a quanto ti han chiesto, hai provato a cambiare un po' d'acqua e mettere un aeratore?

bartolino 10-04-2010 21:56

allora co2 presente ma riattivata solo oggi,nh2 non so perche finita boccetta nh3-nh4 test dava il minimo<0.25 ho diverse piante e soprattutto tutti gli altri pesci stanno benone.lo scalarino prima di morire stava in un angolo con iol muso verso l alto e a volte si roteava,poi dopo 2 giorni e morto.ieri ho fatto un cambio di circa 20 liktri sui 180 lordi dell acquario.il pesce nuota ma sempre in alto della vasca e non considera il cibo.

crilù 11-04-2010 00:01

Prova a metterlo in una vaschetta o secchio con acqua "nuova", anche senza filtro, aggiungi un pizzico di sale da cucina e vedi se si rianima.

bartolino 11-04-2010 11:22

info

si ma non ho un altro riscaldatore quindi se lo lascio solo un oretta nella vaschetta sarebbe sufficente?

crilù 11-04-2010 14:38

Un'ora è poco...non hai qualche posto caldo dove tenerlo? Potrebbe anche essere una questione di vescica natatoria ed in questo caso occorre incrementare la temperatura addirittura

polimarzio 11-04-2010 15:47

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 2963336)
Prova a metterlo in una vaschetta o secchio con acqua "nuova", anche senza filtro, aggiungi un pizzico di sale da cucina e vedi se si rianima.

Da quanto riferito la problematica potrebbe essere relativa verosimilmente agli organi interni, e pertanto non credo che il sale in questo caso sia utile, anzi.
La cosa migliore sarebbe di spostarlo in una vasca di quarantena appositamente allestita e provvista di aeratore, anche per osserverne meglio il comportamento e la sintomatologia.
Come sono le feci?

bartolino 12-04-2010 17:04

info

le feci non le vedo,considerando che sto poco in casa magari e normale.ma il cibo lo do alla sera e ne lo mangia ne vedo feci.comunque nuota non sta fermo in un angolo.rettifico le feci sono molle e biancastre.sembra quasi un interiora dei pesci.esempio un po infelice ma aderente al vero

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:18.