![]() |
scalare a pelo d'acqua
ciao sono un paio di giorni che il mio scalare di due anni sta in un angolo a pelo d'acqua boccheggiando vistosamente.rifiuta il cibo e muove sempre la bocca.valori acqua ok tutti gli altri pesci ok.2 settimane fa avevo inserito uno scalare piccolo poi morto con gli stessi sintomi piu capovolgimenti.magari qualche malattia attaccatagli dall'altro?
|
bartolino ciao :-)
Hai per caso la CO2? Cosa intendi per "capovolgimenti"? |
I valori dei nitriti/nitrati?
|
Oltre a quanto ti han chiesto, hai provato a cambiare un po' d'acqua e mettere un aeratore?
|
allora co2 presente ma riattivata solo oggi,nh2 non so perche finita boccetta nh3-nh4 test dava il minimo<0.25 ho diverse piante e soprattutto tutti gli altri pesci stanno benone.lo scalarino prima di morire stava in un angolo con iol muso verso l alto e a volte si roteava,poi dopo 2 giorni e morto.ieri ho fatto un cambio di circa 20 liktri sui 180 lordi dell acquario.il pesce nuota ma sempre in alto della vasca e non considera il cibo.
|
Prova a metterlo in una vaschetta o secchio con acqua "nuova", anche senza filtro, aggiungi un pizzico di sale da cucina e vedi se si rianima.
|
info
si ma non ho un altro riscaldatore quindi se lo lascio solo un oretta nella vaschetta sarebbe sufficente?
|
Un'ora è poco...non hai qualche posto caldo dove tenerlo? Potrebbe anche essere una questione di vescica natatoria ed in questo caso occorre incrementare la temperatura addirittura
|
Quote:
Da quanto riferito la problematica potrebbe essere relativa verosimilmente agli organi interni, e pertanto non credo che il sale in questo caso sia utile, anzi. La cosa migliore sarebbe di spostarlo in una vasca di quarantena appositamente allestita e provvista di aeratore, anche per osserverne meglio il comportamento e la sintomatologia. Come sono le feci? |
info
le feci non le vedo,considerando che sto poco in casa magari e normale.ma il cibo lo do alla sera e ne lo mangia ne vedo feci.comunque nuota non sta fermo in un angolo.rettifico le feci sono molle e biancastre.sembra quasi un interiora dei pesci.esempio un po infelice ma aderente al vero
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:18. |