AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   sabbia.........il bello e il brutto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=239167)

maxcc 07-04-2010 17:29

sabbia.........il bello e il brutto

sono circa 2 mesi che ho inserito la sabbia,un paio di cm :-))

il bello x me? esteticamente la vasca ci guadagna,gli lps godono come........#18 ,alcuni pesci trovano riparo sotto la sabbia quindi i suicidi sono molto di meno

il brutto invece? non poter sifonare il sedimento rilasciato dalle rocce #23 e chissā che fine fa,il bisogno di smuovere la sabbia x tenerla piu pulita,le buche formate dal movimento delle pompe -04

scheva 09-04-2010 10:18

Giā mi sembra che ne abbiamo parlato in un altro post della sabbia.
Sicuramente ne acquista l'estetica ma per me i benefici sono molto minori dei contro.
Specialmente fino che la vasca non č veramente ben stabile e le rocce rilasciano sedimenti per me č deleterio inserire la sabbia.
Basta ovviare il problema vetro di fondo riempiendolo con...........LPS:-)):-)):-))

Mumax 09-04-2010 10:37

Quoto Scheva, a meno di non fare un DSB ................ e tutti i contro diventano pro, ad eccezione dei buchi nella sabbia, ma per questo basta perdere un po' di tempo nella sistemazione di pompe e rocce.

scheva 09-04-2010 13:08

Aggiungo che basta dare tempo alla vasca e poi il poco fondo rimasto scoperto diventerā rosa da coralline...........almeno spero-28-28-28

Ink 09-04-2010 19:40

vasca stabile? la mia precedente, perfettamente stabile, formava sedimento anche dopo 10 anni di vita...

Quando il fondo sabbioso č saturo di sedimento, l'eccesso verrā schiumato... Alla sabbia non fa niente, anzi...

Quando qualche pesce smuove leggermente la sabbia, č tutto cibo che va in giro...

Sapevate che gli SPS si alimentano col sedimento... e voi tutti a toglierlo?

La sabbia da stabilitā alla vasca... č vita!

Sistemare le pompe č l'unico contro che puoi avere... ma per il resto, non farei mai una vasca senza sabbia, non ho mai avuto motivo di pensarlo.

Squalo82 11-04-2010 12:32

Ink, quoto in pieno, ho visto qualche vasca che se ben gestita, ha la sabbia pulita e la vasca splendida!!!

scheva 11-04-2010 17:57

Quote:

Originariamente inviata da Squalo82 (Messaggio 2963756)
Ink, quoto in pieno, ho visto qualche vasca che se ben gestita, ha la sabbia pulita e la vasca splendida!!!

Specialmente se la sabbia si sostituisce spesso č bella pulita......:-D:-D:-D:-D

janco1979 11-04-2010 19:01

Anch'io quoto Ink e sono pro alla sabbia....

Ink 11-04-2010 20:21

scheva, non direi che in quel caso sia molto utile... e soprattutto piuttosto destabilizzante per la vasca... e poi tu parli dei contro perchč ovviamente hai provato e ne sei rimasto scottato, vero? o sei uno di quelli che parla perchč l'ha letto dagli altri...?

Io in 10 anni della vecchia vasca non l'ho mai cambiata... Nella attuale da 6 mesi č sempre la stessa ed č uno spettacolo...

Comunque contano i fatti, guardare per credere...

Squalo82 11-04-2010 20:22

Quote:

Originariamente inviata da scheva (Messaggio 2964188)
Quote:

Originariamente inviata da Squalo82 (Messaggio 2963756)

Specialmente se la sabbia si sostituisce spesso č bella pulita......:-D:-D:-D:-D

Posso dirti che la vasca dove l'ho vista non č di uno che si mette a cambiarla, se riesci a gestire bene la vasca, non c'č bisogno di sostituire.

P.S. Viva la sabbia!!!!!!!!!!!:-D:-D:-D:-D:-D:-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:49.