![]()  | 

gambusie... 

pescando diverse gambusie in un laghetto della mia zona ho riscontrato un'elevatissima percentuale di maschi (90%) e il restante 10% femmine che a malapena superano i 2 cm di lunghezza. Non sono riuscito a trovare esemplari di femmine adulte. Secondo voi a cosa può essere ricondotto?  è solo un caso? 
	 | 

Nel lago di mia nonna c'è una grande percentuale di femmine di circa 6 cm e i pochi maschi raggiungono i 3 cm a mala pena... #24 
	 | 

davvero strano...diciamo che prevalentemente ho catturato esemplari piccoli. Forse i più adulti tendono a nascondersi meglio. Ma comunque in questi giorni voglio ritornarci per cercare di prendere almeno una bella femmina adulta!  -98 
	 | 

ma le gambusie sn poecillidi? 
	 | 

certo  :-) 
	 | 

Le hai pescate di questi giorni? Quando arriva il freddo come hai detto gli adulti, specie le femmine tendono a ritirarsi nelle zone + profonde o ad "insabbiarsi" nel substrato di fondo per lunghi periodi della giornata in modo da mantenersi a temperature più accettabili. Il periodo milgiore se vuoi pescare adulti è quello di maggio giugno o settembre. In tali periodi puoi renderti conto della sex ratio molto + sbilanciata verso le femmine. ciao diego 
	 | 

Quote: 

grazie!  | 

Quote: 

| 

io le ho pescate ina gosto...e pure a me sn capitati tutti maschi...le uniche 3 femmine adulte che ero riuscito a pescare, sono morte dopo quache giorno :-(  
	ora mi ritrovo qualche centinaio di gambusie rigorosamente di sesso maschile... #23  | 

azz...strano  #24 
	 | 
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:20. |