![]() |
aiuto per taratura reattore ca
Ciao e Buona Pasqua.
Ho finalmente messo in opera il reattore di calcio (LGr1401) avevo studiato prima ed avevo in testa un metodo per tarare: avevo capito che per prima cosa dovevo stabilizzare il pH nel reattore a 6.5 (uso corallina jumbo). Peccato che non ho un pHmetro e i test non misurano pH così bassi. così è saltato il programma. Attualmente il reattore sta girando con 33 bolle al minuto e flusso di circa 1.6L/h. I valori in uscita sono KH 22 e Ca 550 mg/L. in 24 ore il Ca in vasca è sceso da 410 a 395 (KH 9). Il pH in vasca è 7.7 mattino e 8 fine fotoperiodo (è sempre stato un po' bassino e non mi sembra sia stato influenzato dal reattore, ma non vorrei che scendesse ancora aumentando la CO2). preciso che non è stato misurato in modo affidabile (test colorimetrico tetra). Avete qualche consiglio per aiutarmi nella taratura? ancora una domanda pratica: quando cambio acqua spengo la mandata che alimenta anche il reattore. mentre è spenta devo chiudere anche la CO2? spero di no altrimenti devo ritarare tutte le volte... Grazie! |
Se non hai un phmetro è ovviamente più complesso tarare il reattore ma si può fare ugualmente... Abbassa il flusso fino ad ottenere un Kh in uscita di 30 o giù di li... (o in alternativa dai più bolle tenendo il flusso attuale) Una volta che hai questo valore in uscita misuri i tuoi valori in vasca, aspetti 24 ore e li ricontrolli e di conseguenza in base alle variazioni che ci saranno agirai regolando flusso e bolle di fino...
|
ok allora prima alzo il kh in uscita. provo ad aumentare la CO2, ma questo potrebbe fare scendere sensibilmente il pH in vasca?
e per quanto riguarda il cabio d'acqua? mentre faccio il cambio posso lasciare aperta la bombola? grazie e ciao! |
ho anche io il tuo reattore su una vasca simile e lo uso senza phmetro.
40 bolle al minuto e 2 litri/h. se dopo 48 il kh in vasca è salito riduci la CO2, se è diminuito, aumenti la CO2. Altra cosa, io lo uso pieno di corallina fino al bordo della parte trasperante, secondo me importante per mantenere un rapido ricambio di acqua nel reattore. |
io l'ho riempito per metà...... magari aggiungo un po' di corallina....
|
Per me aggiungi.... metà è poco... almeno 3/4... occhio a non fare andare in vasca l'acqua che avanzerà dal reattore inserendo la corallina, perchè il ph è basso...
|
Si, riempi per bene il reattore....
|
astore , reattore riempito per 2\3 senza dubbio, da li partiremo con la taratura
|
ok, grazie a tutti.
stasera , in occasione del cambio acqua agiungo la corallina mancante che nel frattempo ho preparato e poi riparto con la taratura ed ovviamente.... chiederò il vostro aiuto! ciao! |
...noi siamo qui;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:22. |