AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   aiuto per taratura reattore ca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=238704)

astore 04-04-2010 10:41

aiuto per taratura reattore ca

Ciao e Buona Pasqua.
Ho finalmente messo in opera il reattore di calcio (LGr1401)
avevo studiato prima ed avevo in testa un metodo per tarare: avevo capito che per prima cosa dovevo stabilizzare il pH nel reattore a 6.5 (uso corallina jumbo). Peccato che non ho un pHmetro e i test non misurano pH così bassi. così è saltato il programma.
Attualmente il reattore sta girando con 33 bolle al minuto e flusso di circa 1.6L/h.
I valori in uscita sono KH 22 e Ca 550 mg/L.
in 24 ore il Ca in vasca è sceso da 410 a 395 (KH 9). Il pH in vasca è 7.7 mattino e 8 fine fotoperiodo (è sempre stato un po' bassino e non mi sembra sia stato influenzato dal reattore, ma non vorrei che scendesse ancora aumentando la CO2). preciso che non è stato misurato in modo affidabile (test colorimetrico tetra).
Avete qualche consiglio per aiutarmi nella taratura?
ancora una domanda pratica: quando cambio acqua spengo la mandata che alimenta anche il reattore. mentre è spenta devo chiudere anche la CO2? spero di no altrimenti devo ritarare tutte le volte...
Grazie!

RobyVerona 04-04-2010 11:26

Se non hai un phmetro è ovviamente più complesso tarare il reattore ma si può fare ugualmente... Abbassa il flusso fino ad ottenere un Kh in uscita di 30 o giù di li... (o in alternativa dai più bolle tenendo il flusso attuale) Una volta che hai questo valore in uscita misuri i tuoi valori in vasca, aspetti 24 ore e li ricontrolli e di conseguenza in base alle variazioni che ci saranno agirai regolando flusso e bolle di fino...

astore 04-04-2010 12:05

ok allora prima alzo il kh in uscita. provo ad aumentare la CO2, ma questo potrebbe fare scendere sensibilmente il pH in vasca?
e per quanto riguarda il cabio d'acqua? mentre faccio il cambio posso lasciare aperta la bombola?
grazie e ciao!

Ink 04-04-2010 13:01

ho anche io il tuo reattore su una vasca simile e lo uso senza phmetro.
40 bolle al minuto e 2 litri/h. se dopo 48 il kh in vasca è salito riduci la CO2, se è diminuito, aumenti la CO2. Altra cosa, io lo uso pieno di corallina fino al bordo della parte trasperante, secondo me importante per mantenere un rapido ricambio di acqua nel reattore.

astore 04-04-2010 14:34

io l'ho riempito per metà...... magari aggiungo un po' di corallina....

Ink 04-04-2010 15:43

Per me aggiungi.... metà è poco... almeno 3/4... occhio a non fare andare in vasca l'acqua che avanzerà dal reattore inserendo la corallina, perchè il ph è basso...

RobyVerona 04-04-2010 19:09

Si, riempi per bene il reattore....

IVANO 05-04-2010 11:10

astore , reattore riempito per 2\3 senza dubbio, da li partiremo con la taratura

astore 05-04-2010 18:28

ok, grazie a tutti.
stasera , in occasione del cambio acqua agiungo la corallina mancante che nel frattempo ho preparato e poi riparto con la taratura ed ovviamente.... chiederò il vostro aiuto!
ciao!

IVANO 05-04-2010 19:28

...noi siamo qui;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:22.