![]() |
Kh e Gh
Ciao a tutti e grazie anticipatamente per le risposte....
Allora ho un piccolo wave di 25L riempito da oltre un mese con acqua a osmosi i valori oggi sono: No2 0.00 No3 1 Kh 3 Gh 1 ph 7,5 Nell'acquario ci sono solo alcune piantine, un tronchetto 2 pietre e del muschio e sarà utilizzato solo per i gamberetti..... come faccio ad alzare questi 2 valori???????????? |
devi aggiungerci i sali, ma l'acqua ro era gia con kh3 e gh1?? se è così nn è tanto buona, oppure hai lo sfondo che rilascia dei sali
|
oppure mix di acqua di osmosi e rubinetto (biocondizionata)... per ottenere i valori desiderati
|
Quote:
|
vero berto , ma basta appunto usare un biocondizionatore e lasciar decantare qualche ora...
ovviamente in alternativa nulla osta all'utilizzo di sola osmosi + sali (metodo sicuro ma più costoso e laborioso)... |
ciao
allora... io direi che il kh volendo può anche andare ma per sicurezza lo porterei a 4. il Gh è basso, magari portalo a 6-8 per avere un po' di equilibrio. scusami berto ma reputare i nitrati inutili è un po' poco corretto, diciamo che possono portare dei problemi se sono in eccesso, ma visto che in vasca ha i nitrati a 1mg/l direi che va benissimo l'acqua di rubinetto. Sui silicati, sì ma è relativo a mio parere. Giogiolina secondo me ti conviene un po' alla volta iniziare nei prossimi cambi ad aggiungere un poco di acqua di rubinetto, fino a raggiungere circa i valori che ti ho consigliato. Una volta raggiunti devi trovarti una % giusta di miscelazione dell'osmosi e rubinetto, ti conviene fare delle prove e test. P.S. non è detto che con questo sistemi raggiungi proprio i valori esatti che ti ho scritto, ma non è così rigido il discorso, basta che siano circa lì intorno con un rapporto simile magari. ciao |
Grazie a tutti per avermi schiarito le idee.....approposito ma i sali che ho per il mio acquario marino vanno bene anche per questo dolce???????????
|
in acqua marina si usano sali a base sodica, quindi assolutamente inadatti all'acqua dolce.
anche in acqua marina si possono usare sali per modificare il KH e il GH e quelli andrebbero bene (sono gli stess) ma i sali a cui ti riferisci, sono quelli per creare l'acqua marina dall'acqua dolce e quindi assolutamente inadatti. ciao |
Quote:
I silicati di sicuro cmq sono quelli che potrebbero creare problemi (diatomee) , a mio avviso sono inutili seppur innocui ai pesci, in alcuni casi nell'acqua di rubinetto ce ne sono parecchi, io ne ho oltre i 2mg/l prelevando direttamente dal rubinetto. Poi ci puoi trovare pure tracce di fosfati, per carità se è potabile sono sempre entro certi limiti, ma se ad esempio vuoi abbassare i fosfati e continui fare cambi con acqua che ne contiene avrai molte difficoltà a liberartene. Comunque se nell'acqua del proprio rubinetto ci sono solo "tracce" non c'è problema ad usarla in acquario, il biocondizionatore però a quel punto risulta obbligatorio. |
Nitrati e fosfati non sono dannosi per definizione, in certe concentrazioni e proporzioni sono utili alla crescita delle piante. Con questo non voglio dire che le piante non crescano bene in vasche con NO3 e PO4 a zero, ma sono vasche in cui si provvede a fertilizzazioni bilanciate ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:14. |