AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Suicidio Pagliaccio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=238073)

tommaso83 31-03-2010 07:10

Suicidio Pagliaccio

Ciao a tutti,
Ho appena avviato il nuovo nanoreef (70 litri). Mese di buio, mese di luce, valori a posto, inserisco un bel sarco per i pagliacci.
Aspetto 10 giorni che si acclimati e si apra. Venerdì vado a prendere i pagliacci.. Sembrano star bene, non filano il sarco ma so che può succedere, stanno lontano dalla rocciata (per capirsi nuotano nella parte alta della vasca e a fil di vetro). Però mangiano, piano piano esplorano la vasca.. Stamattina mi sveglio... "Ma dove sarà finito il più piccolino??". SUL PAVIMENTO!! ma p°#[ù?^^-04-04-04

A parte tutto: ci sono spiegazioni? Col tasto cerca mi sembra che la risposta più comune sia "capita"... Vorrei non mettere la luce lunare perchè l'acquario è in camera. Capita quanto spesso? Adesso il sopravvissuto lo posso tenere da solo? O per la disperazione salterà anche lui? Posso fare qualcosa per evitare che succeda di nuovo?

Pelma 31-03-2010 07:58

io di notte metto sopra la vasca una rete a maglia larga 1x1cm, so che è na rottura, metti e togli, ma sto più tranquilla e se mi capita di mancare per 2 giorni so che di fuori non mi salterà nessuno.

ALGRANATI 31-03-2010 08:03

purtroppo fino a che non vanno in simbiosi , la possibilità di salto è molto alta........con la simbiosi diminuisce in maniera esponenziale.

tommaso83 31-03-2010 08:55

Cosa faccio? Trucco il sarco per farlo sembrare più attraente? No vabbè metterò anche io la rete.. A parte il discorso dei soldi (non è che posso mettere ocellaris nuovi tutte le settimane fino a che non entrano in simbiosi) c'è proprio un discorso di affezione.. Il piccolo aveva già un nome... :-(

Ultime due domande sulla simbiosi:
1. c'è un modo per favorirla?
2. Se lascio il sopravvissuto da solo e lui entra in simbiosi con il sarco poi avrò problemi se in un secondo momento, metto un altro pagliaccio?

Wurdy 31-03-2010 09:18

tommaso83 "No" ad entrambe le risposte ;-)

DYD 31-03-2010 09:58

Se può consolarti a me ne sono saltati 3 di cui uno con le luci accese....

tommaso83 31-03-2010 10:22

No.. Doc, Non mi consola.. mi spiace solo per te, anzi per noi!! ;-)
allestirò la vasca come la gabbia del wrestling, con il retone sopra...

Maledetti!! uno si impegna tanto per fargli una casetta bella e questi si spetacciano sul pavimento... valli a capire 'sti pesci!!
#36#

Brig 03-04-2010 00:14

a parte che se è solo al secondo mese di vita la vasca forse hai accorciato un po i tempi di inserimento...

cmq se sono pagliacci allevati la simbiosi da quello che ho capito è più difficile di suo... ma con gli anemoni ci si riesce ancora... non sempre e non certo subito... con gli altri animali mi sembra invece una cosa mooolto difficile... non certo comune...

cmq in 70l non andare oltre alla coppia ;)

Poffo 03-04-2010 00:25

mah io forse sono stato fortunato....ho preso 2 pagliacci...gli unici in 2 anni e devo dire...appena messi dopo 1 ora erano sull'euphylia a fare il bagno...dopo 5 mesi ho tolto l'euphylia e loro sono andati dopo 10 minuti sul sarco....poi capito che la gorgonia era megliore sono andati li....poi ho messo una catalaphylia togliendo la gorgonia ma dalla parte opposta della vasca e dopo 3-4 ore erano sulla cata e ora sono li da 1 anno circa.....e sono allevati......fate vobis!!

DYD 03-04-2010 00:27

tommaso83 era una consolazione ironica.... quando a me muore qualche cosa in vasca è un dramma x giorni.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:04.