AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Platy muoriente (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=23807)

Caterphyll 05-12-2005 21:48

Platy muoriente

Ciao a tutti,
sono molto triste;
il mio povero platy si è ammalato da pochi giorni e sembra sia giunto alla fine...
ha la coda tutta macchiata di puntini blu, adesso addirittura sta cominciando a perdere pezzi, il corpo anch'esso rovinato, e adesso ha un occhio gonfio il triplo dell'altro. :-( #06
da tre giorni non fa altro che rimanere fermo a pelo d'acqua, adesso trema, boccheccia e rifiuta anche il cibo (cosa che non ha mai osato fare)
a cosa può essere dovuto?
come mi dovrei comportare?
può essere contagioso per gli altri pesci?
rispondete, ciao

lele40 05-12-2005 22:37

posta i valori dell'acqua isola il colpito.il pesce presenta gonfiore addominale ,spina dorsale storta ?e èprobabile che ci sia una grave infezione agli organi interni.lele

polimarzio 05-12-2005 23:46

Quote:

ha la coda tutta macchiata di puntini blu
Quote:

adesso addirittura sta cominciando a perdere pezzi,
Quote:

adesso trema
Puoi postare una foto del pesce?

Caterphyll 06-12-2005 00:31

purtroppo mi si è rotta la macchina digitale e non posso fotografarlo.
i valori dell'acqua non li conosco perché me li controlla il tecnico.
penso anch'io sia un'infezione, dato che è peggiorato di giorno in giorno. speravo si riprendesse, invece non l'ho mai visto come oggi.
se deve per forza muorire (come putroppo penso) faccia in fretta poveretto.. :-(
ciao

lele40 06-12-2005 18:02

a me da l'imprssione di una grave situazione con un anomalia sui puntini blu probabilemte combinazioni cromatica vista la molteplicita di colori che i platy possono avere oppure quella che potrebbe essere definita sindrome blu ma tale payologia nn riporta alcuni dei sintomi riportati da te eccetto i puntini blu ma ripeto facile che sia una decolorazione.quello che per ora posso consilgiarti e di far controllare i valori dell'acqua ed a mio avviso una acura con antibatterici specifici per infezioni algi organi interni.lele

Caterphyll 06-12-2005 19:28

Oggi è peggiorato. I puntini sono comparsi giorno dopo giorno, e poi ha cominciato a perdere pezzi di coda. Oggi gli mancava un pezzo di pinna dorsale. L'occhio si è gonfiato ancora di più.
Ancora ho qualche speranza, ma... #07
Speriamo almeno non sia infettiva. ciao :-)

polimarzio 06-12-2005 21:37

Quote:

purtroppo mi si è rotta la macchina digitale e non posso fotografarlo.
i valori dell'acqua non li conosco perché me li controlla il tecnico.
Soprassediamo per la foto, ma i valori N02 N03 e ph sono essenziali per aiutarti.

lele40 06-12-2005 23:14

Quote:

Originariamente inviata da Caterphyll
Oggi è peggiorato. I puntini sono comparsi giorno dopo giorno, e poi ha cominciato a perdere pezzi di coda. Oggi gli mancava un pezzo di pinna dorsale. L'occhio si è gonfiato ancora di più.
Ancora ho qualche speranza, ma... #07
Speriamo almeno non sia infettiva. ciao :-)

si sta perdendo tempo prezioso posta controlla i valori,nn e' da escxludere che la problematica possa essere infettiva.lele

Caterphyll 07-12-2005 00:06

ripeto: posso controllare solo nitriti e nitrati che sono praticamente nulli.
secondo me è un'infezione, l'occhio gonfio non si spiegherebbe altrimenti.
ora l'ho ricontrollato, ancora è vivo... vi terrò informati ciao.

Mkel77 07-12-2005 10:55

sei sicuro? mi sembra strano che in una vasca avviata da poco i nitrati siano a zero........ #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:02.