![]() |
Mi cimento con un 40 litri x Caridine..
Alla fine mi sono deciso.
Nano sia Oggi ho comprato il WAVE XCUBE 40 (40cm x 32 x 39) Volevo che fosse "grandino" per un Nano....e poi mi piace anche esteticamente. Qualcuno lo conosce ? Ha due luci da 13 W, quindi sarà ben sopra il rapporto 0,50. Come fondo avevo intenzione di mettere un pò di concime, magari solo nella metà posteriore, o anche meno. Il ghiaino è la rimanenza che ho (2 pacchi da 5 kg) dall'acquario messo in funzione meno di un mese fa. Concime: Tetra Plant "Composite Substrate" Ghiaietto tipo Bio Dry (quarzo di origine alluvionale colore naturale). Secondo voi bastano 5 kg o sono anche troppi (40 x 32 la superficie del fondo acquarietto) ? Pensavo a mettere un paio di piante in fondo (che mi consigliate), poi delle Anubias, un legno e una o due roccie piccole. Ovviamento muschio Ho un piccolo problema. Il mobiletto non c'era, nemmeno uno che potesse andare bene, l'hanno ordinato ma ci vogliono 7-10 giorni. Che dite se intanto metto in moto l'acquario ed inizio a fare lavorare il filtro ? Saranno 50-60 kg, se lo metto su un tavolo (robusto) ad un metro da dove lo posizionerò, può essere pericoloso spostarlo (togliendo magari un pò d'acqua per poi rimetterla) ? O mi tocca aspettare fino all'arrivo del mobiletto apposito ? Thanks in anticipo a chi mi darà dritte |
...ciao. Io ho fatto questa cosa più di una volta anche con vasche più grandi.
Devi prestare solo attenzione e mettilo il più vicino possibile. Quando sei pronto togli metà o più dell'acqua e dopo rimetti la stessa...ok? In questo modo guadagni 10 giorni di maturazione. :-)) |
l'allestimento di una vasca per gamberetti purtroppo non è standard, converrebbe partire dalla tipologia di gamberetto che vuoi inserire
quindi che gamberetti vorresti inserire? :-)) ciaO |
Quote:
Red e Black Cristal che ho già (in una vasca di comunità), alle quali vorrei aggiungere delle Sakura. E' possibile ? So che non si ibridano fra di loro, ed i valori dell'acqua mi paiono simili, se non erro. Ho visto allevatori che tengono le Crystal con delle Sakura, però tu nelle schede vedo che scrivi che le Crystal devono stare da sole... Mi sa che mi sono risposto da solo... |
le red crystal si ibridano con le black crystal, si dice che il carattere black sia dominante e per quanto ne so io c'è uno scadimento di qualità sul 20% 60% degli esemplari (f2) nati dall'incrocio cr/cb
in vaschette piccole se metti red cherry e crystal, le red cherry "se la comandano" cioè è come allevare cavalli con maiali, i maiali fanno piazza pulita di tutto ciò che è commestibile e i cavalli hanno più difficoltà a sopravvivere, gli adulti (di CR CB e red cherry) è possibile mantenerli tutti insieme a ph 6,8 ciaO |
Quote:
Non ho capito chi sarebbero i cavalli e chi i maiali fra Crystal e Sakura...forse i maiali (diciamo i dominanti in quanto ad alimentazione) sarebbero le Sakura ? Ho capito bene ? Come allestimento che mi consigli ? PS In una vaschetta da soli 40 litri non ho velleità di grosse riproduzioni...eufemismo :-) Diciamo che sarei contento di avere qualche piccoletto "made at home" |
Quote:
Quote:
Quote:
legni fini, muschi, luce più possibile, filtro esterno e poi tanta fantasia per eventuali altri inserimenti di piante semplici Quote:
ciaO ps consiglio di non sottovalutare l'allestimento credendosi che tra un gameretto ed un'altro cambi solo il colore.. :-)) |
mettendo solo anubias e muschi il fondo fertile (o concime come lo chiami tu) è perfettamente inutile e puo' solo esser dannoso.
le crb e le crs sono la stessa caridina con 2 selezioni diverse, per cui fra loro si incrociano che poi non escano ibridi brutti e sterili è un'altra storia . per il fondo non conosco quello che vorresti usare tu, considera che io ho usato e uso quarzo ceramizzato, amazzonia 2, amazzonia 1, dennerle per sulawesi e akadama con crs e crb e sinceramente mi sono trovato bene con tutti questi fondi (anche se l'akadama è un recente acquisto e non ho ancora visto come va' per i piccoli). ti sconsiglio l'acqua di rubinetto. dimenticavo, sinceramenet secondo me queste domande le dovevi fare prima di comprare i gamberetti... ciao |
Quote:
Se i ibridano vorrà dire che nel 40 litri cercherò di mettere solo le Red Crystal che sono di più del doppio rispetto alle Black. Il fondo che vorrei usare,perchè me ne sono rimasti 2 sacchetti, è un quarzo di origine alluvionale, colore naturare (ne chiaro ne scuro,un misto). Ho fatto domande sui gamberetti ma solo sui valori dell'acqua e sulla convivenza con pesci. Questo perchè pensavo di lasciarli nella vasca con Discus,Corydoras,Cardinali e Ancitrus. Però in me germogliava già l'idea di un acquarietto per loro visto che ne ho messi 7-8 (4-5 Red + 3 Black) in una nursey... L'acquarietto è in attesa del suo supporto (che hanno ordinato), nel frattempo ho comprato dei Siporax (da aggiungere ai canolicchi che ci sono, tolgo il carbone,per migliorare il filtro) che ho messo nel filtro dell'acquario grande (in funzione come Dolce dal 1995) per cominciare a far lavorare il filtro... Vuoi che i batteri non vadano ad alloggiare anche nei nuovi Siporax ? #36# |
Quote:
alla temperatura dei discus non è una gran vita per le crs lasciando da parte le predazioni.... vai nel post in evidenza sopra sulle convivenze e domanda se possono convivere . ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:28. |