![]() |
aiuto urgente ph
[SIZE="4"][SIZE="5"]ciao a tutti, cerco disperatamente qualcuno che mi aiuti per abbassare il ph del mio 180 litri.
da mesi uso la co2, raggiungendo 40 bolle al minuto, e il ph è rimasto sempre fermo a 7,5... ho inserito nel filtro della torba e dopo tre giorni l'acua è diventata bruna ed il ph 7,5..... preciso che i cambi d'acqua vengono effettuati con acqua di rubinetto...... cosa devo fare per abbassare questo ph....... aiutatemi non so più come fare....... |
Ciao!
Guarda, è fondamentale sapere il valore del KH .. Più è alto e più Co2 ci vorrà per abbassare il PH . Puoi postare questo valore? Un'altra causa potrebbe essere il movimento della superficie dell'acqua che favorirebbe gli scambi gassosi disperdendo Co2.. Il filtro la smuove in modo vistoso? |
ciao, al momento il kh è 4, il filtro smuove la superfice ma non mi sembra eccessivamente.....si crea un leggero moto ondoso in prossimità del filtro e poi una leggera corrente che sposta le bolle che rimangono in superfice......crea un ricircolo insomma
|
Sei sicuro che l acqua di rubinetto abbia kh 4?mi sembra strano..#13
|
Ripeti il test utilizzando un campione d'acqua doppio (per esempio 10ml invece di 5ml) così ogni goccia di reagente varrà 0,5ºKH ed avrai una maggiore precisione.
|
l'acqua all'interno della vasca ha kh 4, dal rubinetto mi sembra fosse 6...
|
Che tipo di diffusore utilizzi? Marca e modello?
I migliori sono gli Askoll con una membrana di ceramica però serve il loro riduttore di pressione perché spesso altri modelli non riescono ad avere in uscita abbastanza pressione. |
che test utilizzi per le misurazioni?
|
utilizzo un diffusore askoll e i test sono della sera....ed il ph sempre 7,5, non cambia
|
Hai provato a misurare il PH di acqua gassata giusto per vedere se il test è ancora buono? Dovrebbe venirti un ph molto acido, sul rosso.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:41. |