![]() |
Aiuto scelta illuminazione cubo 50x50
Ciao a tutti,
eccomi dinuovo qui a chiedere info...#07#07#07 Avrei intenzione di allestire un cubotto 50x50 Elos, le dimensioni sarebbero precise precise per il mio buchetto di casa... Unico dubbio circa l'illuminazione, il sistema led di Elos è molto accattivante a livello di design ma dubito che sia veramente efficiente per mantenere ottimamente gli animali, mi pare molto valida la E-Power 150W ma per le T5 blu??? Dalle info raccolte mi pare di aver capito che il massimo sia una HQI+T5 blu, confermate?#24 La dimensione minima per una plafoniera combi è 60 cm che quindi nel mio progetto stonerebbe un bel pò... Avete qualche alternative/idea/suggerimento??? Ho visto in rete una plafoniera "estensibile" da 45 a 60 cm con HQI+T5 ma non riesco a ricordare di quale marca...la conoscete??? Grazie in anticipo...;-) Igor |
Secondo me puoi illuminare con la sola HQI se la prendi sui 15000°K. Magari per ridurre lo stress ai pesci per lo spegnimento improvviso dell'HQI puoi mettere una piccola barra di led blu...
|
Potresti usare un sistema a led come quello che fa aqualiving.
E' superiore a mio parere , e anche come specifiche tecniche, alle plafo elos a led. |
Quote:
Grazie Papo, hai da suggerirmi qualche marca/modello che si adatti al cubo 50x50??? Non riesco a trovare nulle, mi piace un sacco la Elos E-Power ma non sono tanto convinto nell'aggiungere una barra led esterna, solo per un motivo estetico. Senza luce blu i coralli non se la passerebbero tanto bene vero???#17 ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Una vasca 50x50 puoi illuminarla con mille lampade diverse, rimanendo in casa elos la E-power da 250W ti risolverebbe tutto, non ti consiglio la E-lite a led perchè la tua vasca è troppo grande, mentre è perfetta per il System mini che però è un 43x43. Altre marche, un mini lumenarck potrebbe fare al caso tuo come la Geisemman. Per quanto riguarda i led, puoi pensare alle barre di OceanLed o le plafoniere di donatowa.
CIAO #19#19#19 |
io ho visto una led della elos e sinceramente non mi ha convinto. io andrei o su una hqi con una pl per fare alba tramonto , oppure una plafoniera a led tipo acqualiving o questa che spendi meno della metà , la usa un mio amico e dice che si ci trova molto bene.
http://www.fish-street.com/maxspect_...ategory_id=118 compresa di spedizione lui ha speso 250€ per quella da 110w |
Quote:
Mi piacerebbe trovare una mista HQI+T5 ma nella mia misura mi pare impossibile, minimo 60 :-( Quella da te segnalata mi pare buona, nel 50x50 forse 110w sono pochini? Meglio 170/180? In ogni caso con i led si ottengono buoni risultati o sempre meglio HQI? Grazie mille... ;-) |
Quote:
led aqualiving ottimi. Led elos medi, sono senza lenti e pilotati a bassa intensità. Led cinesi boh ! non ci sono datashet ! da evitare assolutamente. Come efficienza i led di qualità sono cari ma molto efficienti. In media consumano , a parità di emissione, la metà di una HQI. Rispetto alle t5 dipende con cosa li si confronta (wattaggio dei t5, riflettori ecc...) in genere una emissione, a parità di wattaggio , superiore dal 15 al 30% (forse la luce realmetne utilizzabile è di più ma è complesso capirlo) ma con il vantaggio di non dover cambiare i neon ogni 6 mesi. Le plafo LED+t5 a mio parere su vasche grandi son molto belle, su piccole vasche fino a 80cm forse convengono molto di piu i led. |
concordo con il fatto che acqualiving possono essere ottimi e quelli cinesi incerti. ma per la stessa plafoniera cinese il costo è la metà , io ho visto quella che ha comprato il mio amico ed è ottima , i led sono americani ma non so di che marca.
|
Io se devo spendere in led, che partono almeno 200€ preferisco spenderli per qualcosa di pseudo-certo... Perchè poi la certezza sui led non ci sta neanche...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:43. |