AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Finalmente l'ho comprato... ora ho bisogno di voi! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=233699)

cesky84 07-03-2010 00:52

Finalmente l'ho comprato... ora ho bisogno di voi!

Alla fine oggi sono stata al centro commerciale e ho optato alla fine per uno piccolo che stesse dove inizialmente volevo metterlo ... ho presto un askoll ambiente da 35 litri... lo so è pochino ma d'altro canto era l'unico che stesse nei 25 cm di profondità che mi ritrovavo... non escludo però che se va tutto bene potrei passare ad uno su misura 25x74 e allargarmi in altezza per guadagnare litri... ma ora vediamo di far funzionare questo.

Allora... per prima cosa ho lavato 5 kili di ghiaia, dopodiche l'ho messa sul fondo e inseriro l'acqua da rubinetto fino a 1 cm e mezzo dal bordo..

ho montato il filtro che è un acqua ranger 1 solo con le spugne che già conteneva... dovevo inserire quello al carbone attivo? o l'altro?

ora che si fa? per le piante ho aspettto perchè dovevo scappare a casa, lunedi penso che andrò al negozio a comprare almeno due piantine.

P.s. l'acquario per il momento è destinato a due carassius a 3 code ... che ho già in casa in una vaschetta da 11 litri.

Ora le mie domande sono? che devo fare ora?? la negoziante mi ha detto di iniziare così e aspettare così per 2 settimane, io avevo fretta di andare via stasera e le ho dato retta per il momento.

ora ditemi voi quali sono i passi successivi.

grazie

GeneralDevil 07-03-2010 01:51

ho il dubbio sui carassius... mi spiace ma non li conosco bene, cmq aspetta 1 mese prima di inserire pesci, di solito a 2 settimane avviene l'esplosione batterica...

cesky84 07-03-2010 01:52

in che senso hai il dubbio? marta ce l'ho da 2 anni e mezzo e serena è con noi da novembre,

in dubbio che possano stare in acquario?

spa856 07-03-2010 02:04

Se mi dicono che in 100 lt due pesci rossi stanno stretti...credo che in un 35lt, piu alto che largo....credo non sia l'acquario piu idoneo a loro...ma aspetto smentite!!

cesky84 07-03-2010 02:06

bhè non potevo certo darli via... orami a marta mi ci sono affezzionata :-) e poi vivevano in 11 litri penso che ora staranno meglio no?

Jonny85 07-03-2010 12:02

cesky84, i carassi di regola dovrebbero avere a disposizione almeno 50 litri l'uno, quindi direi proprio che in 35 litri non ci possano proprio stare...men che meno in 11! Può sembrare che stiano bene, ma questo non comporta un'effettivo benessere.. :-)
Proprio perchè ti ci sei affezionata dovresti dar loro una degna dimora... ;-)
In più i carassi sono pesci d'acqua fredda, quindi se allestisci una vasca "standard", ovvero tropicale, ne soffrirebbero...

Detto questo, se vuoi allestirla con un altro scopo, qualcosa ci si può fare, anche se la profondità incide non poco...non conosco il filtro ranger, c'è lo spazio per mettere i cannolicchi? In ogni caso dovrai aspettare un mesetto per permettere la sua maturazione...
Prima di mettere la ghiaia avresti potuto mettere un pò di terriccio fertile per le piante, ma tanto con la luce che hai (15w se non sbaglio), potrai mettere solo piante poco esigenti e di conseguenza non sarà necessario il fondo fertile...Le piante che potrai mettere (e ti consiglio di metterle subito) sono anubias, muschi, ceratophyllum, riccia fluitans e cryptocoryne (per queste ultime è necessario infilare accanto alle radici una pasticca di fertilizzante per radici)...

Compra un riscaldatore da 35 - 50 w se non ce n'è già uno in dotazione e porta l'acqua a circa 25°, dopodichè accenderai la luce all'inizio per 4 ore e poi l'aumenterai di un ora piano piano fino ad arrivare a circa 8 ore giornaliere...

Quindi, ricapitolando:

- niente carassi in quella vasca (e neanche in quella in cui sono ora)
- Se vuoi allestirla per un'altro scopo devi:
- vedere se nel filtro ci entrano i cannolicchi
- mettere il riscaldatore
- mettere le piante
- accendere la luce prima 4 ore al giorno e poi sempre più fino a 8
- nel frattempo non fare nulla per 1 mese

cesky84 07-03-2010 12:48

jonny se li riporto al negoziante vanno a finisre magari in qualche boccia non credi?

Jonny85 07-03-2010 13:12

Perchè, 11 litri cosa sono, per due pesci che arriverebbero a 30 e più cm? Anche nella tua vasca più grande soffrirebbero enormemente, dato che 35litri diviso 2 = 17,5 litri ciascuno...non avrebbero lo spazio per crescere e mostrerebbero i sintomi del nanismo, atrofia dei muscoli, maformazioni della colonna vertebrale, nervosismo, stress...morte...

Può darsi che se tu li riportassi in negozio andrebbero in mano a qualche sconsiderato, ma questo è un altro discorso, quello che quì ci poniamo di fare è cercare di far stare al meglio gli organismi che decidiamo di allevare, non "salvarli" prendendoli dal negoziante e dando loro una sistemazione non consona, dicendo che potrebbero finire peggio...

Se li vuoi tenere non posso fare altro per dissuaderti, ma non sono assolutamente d'accordo...

miccoli 07-03-2010 14:52

vivrebbero bene in un laghetto..conosci qualcuno che ne abbia uno?

cesky84 07-03-2010 15:30

no qui non c'è nessuno a cui potrei darli e poi dove sto io le temperature per il laghetto sono troppo rigide (quest'anno siamo arrivati a #17 - 17)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:01.