AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=68)
-   -   urgente xenia in cattive condizioni (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=23368)

01-12-2005 13:20

urgente xenia in cattive condizioni

Ieri ho comprato in un negozio una talea di xenia che non era ancora fissata alla roccia ma era mantenuta da un elastico, mi è stato detto che potevo toglierlo dopo una quindicina di giorni, in cui l'animale si sarebbe dovuto attaccare alla pietra, ma oggi mi sono accorta che l'elastico ha praticamente segato in due il povero corallo!!! Come posso fare a recuperarlo???!!! -20

firstbit 01-12-2005 18:45

una xenia con l'elsastico #23

non dovrebbe essere un grosso problema sperando che non necrotizzi... personalmente ti consiglio di tagliare il gambo un cm circa sopra il punto lesionato e di attaccarlo su una roccia con l'aiuto di un ago da siringa... entro breve dovrebbe riattaccarsi da sola ;-)

leletosi 01-12-2005 19:34

e quale è il problema? la xenia è praticamente immortale a queste cose.

io le mie talee le lego come degli arrosti di vitello col filo da pesca del 25..... ;-)

tranquillo, se l'acqua va bene, non solo ottieni due talee ma nel giro di 20 giorni la vedi moltiplicarsi x3 volte ;-)

firstbit 01-12-2005 19:41

lele col filo da pesca? ci vai sul pesante eh? :P

leletosi 01-12-2005 19:52

eh certo.....cosa sennò?? è praticissimo e fa il suo lavoro alla perfezione.....

poi quando facevo il bagnino ho imparato a fare certi nodini che sono no spettacolo.....quando posiziono le talee così sembra che le abbia lavate in lavatrice da quanto sono squagliate sulla roccia di base....

tempo 30 min e già pompano come le colonie madri.....giuro ;-)

leletosi 01-12-2005 19:53

eh certo.....cosa sennò?? è praticissimo e fa il suo lavoro alla perfezione.....

poi quando facevo il bagnino ho imparato a fare certi nodini che sono no spettacolo.....quando posiziono le talee così sembra che le abbia lavate in lavatrice da quanto sono squagliate sulla roccia di base....

tempo 30 min e già pompano come le colonie madri.....giuro ;-)

ps lo sai che sono sempre alla ricerca di nuove soluzioni da offrire al forum....eh eh.....scherzo ;-)

firstbit 01-12-2005 19:56

spettacolare :-))

p.s. i trascorsi da bagnino mi sfuggivano :-D :-D :-D :-D :-D

leletosi 01-12-2005 20:01

ehhhh.....hai voglia.....

bagnino, istruttore di nuoto, brevetto da sub, piscina per tutta la vita.....

ambiente acquatico da sempre...... :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Heros 01-12-2005 22:15

io le talee di molli le fisso con degli spillini testa di plastica
pero sarei tentato di usare la cambratriche ad aria :-D :-D :-D :-D

sirenetta 02-12-2005 13:15

Ago di siringa e si è attaccata dopo neanche 24 ore

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:39.