![]() |
alghe gelatinose e filamentose verde scuro cm.1-3
Salve a tutti, ho un problema con le alghe come potete notare.
L'acquario è in funzione da maggio 09 essendo un neo-neo-neofita, vi spiego come è composto così magari vi dò l'idea precisa della mia situazione. Tenerif visus 295 (t5 2x39w + 2x8) modificata con sump,schiumatoio,rabocco automatico,3 pompe di movimento,berlinese+jaubert(+/-),rocce vive 60#70 kg Ci sono una decina di pesci (piccoli), coralli molli(10),paghuri,ricci,lysmata,stelle. Utilizzo mangime ocean nutrition formula one+two flakes e prime reef. Carbone una volta al mese,azoo ph8,2 algae e zeolite. Non ho mai effettuato cambi d'acqua(non me ne vogliate) lo faro presto ! Mi auguro non sia solo questo il problema ! Non mi chiedete dati ad eccezione della salinità 1023. Se potete (poichè ho poco tempo per apprendere da tutti voi) scrivetemi in maniera per niente tecnica del tipo "abbassa i nutrienti" o roba del genere ... non per altro non mi sarebbe del tutto chiaro. Grazie a tutti per l'aiuto che vorrete darmi. p.s. Spero di riuscire a caricare le foto ... |
Giuseppe778,
Quote:
non ci chiedere di aiutarti che non ho molto tempo :-)) ;-) |
x algranati
Quote:
ed è per questo che vi ho chiesto un aiuto ....(oltre al fatto che avete esperienza da vendere). Non ho i dati che indicate voi (calcio,nitrati,ecc..) e spero non sia un limite ad eventuali soluzioni. Comunque ho cercato di dare tutte le risposte che potevo in anticipo, in modo da far perdere meno tempo a chi volesse aiutarmi. Voglia di apprendere ne ho molta, confido nella vostra passione e spero possiate trasmettermela con la vs. esperienza. Grazie ancora e speriamo non ti sia sembrato un pò "arrogante" ..... a volte leggere determinate cose potrebbe essere differente dal tono reale. |
Giuseppe778, Giuseppe, purtroppo quei valori sono indispensabili a meno di non essere veramente bravi ed avere l'occhio per capire che tutto va bene o che la vasca sta migliorando o peggiorando.
non mi hai deto nessun elemento per poterti aiutare. dimmi almeno la parte tecnica, qualche foto. |
Ti ringrazio .....
ok mi organizzo spero nel fine settimana, in modo da darti "giustamente" alcuni dati (+foto) per aiutarmi. saluti |
Quote:
p.s. Preferisco fare acquisti più "onerosi" ma validi ! grazie |
Quote:
http://img517.imageshack.us/i/03032010616.jpg/ http://img203.imageshack.us/img203/535/03032010612.jpg Per quanto riguarda la tecnica (spero mi spiegarmi correttamente) "dovrebbe" essere un sistema berlinese con un fondo jaubert (modificato) ossia non il classico ma un fondo altro 10#12 cm circa con spessori differenti, sotto sabbia ci dovrebbero essere delle griglie e ci sono dei tubi in pvc di diametro 15cm che fuoriescono dalla sabbia. Dispongo di una sump con vasca di rabocco, rocce vive 60#70 kg. p.s. non ho ancora montato il reattore di calcio con relativo ph metro. dimmi se hai bisogno di sapere altro (oltre ai valori che spero di darti presto). saluti |
x i valori compra dei test tipo ELOS O SALIFERT o TROPIC MARINE e mi serve di sapere:
Fosfati nitriti nitrati calcio magnesio kh |
dalle foto si vede che le rocce sono belle e sane come anche i coralli.....il tuo problema è la sabbia che secondo me sta subendo gli effetti del jaubert
|
Quote:
Hai dato un' occhiata alle foto ? cosa ne pensi delle alghe e del resto ? .... quande domande che fai !!!!!! grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:52. |