AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Preparare l'acquario x la vacanza... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=23283)

roby&deb 30-11-2005 19:25

Preparare l'acquario x la vacanza...

dopo 5 mesi lontano da casa, il sospirato giorno si avvicina... ma cosa posso fare per fare stare bene i piccoli per 2 settimane?
L'ultima volta che li ho lasciati (quest'estate), al mio ritorno ho trovato una strage: 3 leeri e 2 colisa morti e la vasca piena di alghe...
Ho la mangiatoia robofood e cibo granulare che non si "ammappazza"... cosa posso fare?, aggiungere qualche cosa nella vasca? fare un cambio acqua + massiccio?
Grazie

Pleco4ever 30-11-2005 20:01

anzitutto...quanto tempo devi stare via??
comunque in generale io farei
un massiccio cambio dell' acqua
mettici un buon biocondizionatore...
sifona il fondo
dai una sistemata al filtro e alle grigliette di aspirazione per evitare rischi di intoppo
pulisci la pompa(girante etc etc)
dai una regolata ai tubi(se hai il filtro esterno) con delle fascette
ciba i pesci un po più del solito due o tre gioni prima di partire

roby&deb 30-11-2005 20:25

spero proprio di di poter fare almeno 15gg... dopo 5 mesi non stop credo di meritarmelo eheheheh
il filtro e' una mezza porcata interna.... (askoll fluval 3 plus praticamente sconosciuto) ma quello e'.... :-(
puo' servire aggiungere i prodotti tipo easy balance o simili?
con il robofood non ci dovrebbero essere problemi (li alimento 2 volte al giorno con la la dose minima)
Altro?

roby&deb 01-12-2005 18:57

Help Help Help #09
ho provato la mia mangiatoia robofood ed e' un disastro!!!
a pranzo l'ho settata al minimo e il cibo e' veramente poco...
questa sera ho provato a metterla "a due" ed e' uscita una quantita' SPROPOSITATA di mangime!!!! (l'ho dovuto aspirare e togliere con il retino, non ne do' cosi' tanto nemmeno in una settimana)
chi ha questa trappola???? come fate???? che mangime usate? io ho i granuli della JBL che almeno in teoria dovrebbero andare bene... qualcuno galleggia x il leeri, altri affondano + o - lentamente x il resto degli abitanti.
Grazie
R

AndreaMao 01-12-2005 20:14

Roby il problema con la robofood credo sia dovuto al fatto che se si monta dentro un vano chiuso della vasca essa di impregna di umidità.
-04 Questa estate l'ho usata x 15 gg (quando sono andato in scozia #17 ) e ha perfettamente funzionato (evitando di chuderla dentro lo scomparto dedicato alla mangiatoia del mio caiman 110...) #22
Ora sto usando quella della ferplast, ma chiudendola dentro l'apposito scomparto il tutto si trasforma un un pastone maleodorantevomitoso!!! #06

roby&deb 01-12-2005 20:24

Andrea, e' montata fuori....
che gli faccio?

robi1972 02-12-2005 11:14

Anche la mia mangiatoia eheim nella prima posizione da poco cibo e nella seconda troppo, ho risolto mettendo un semplice nastro a parziale chiusura della 2à posizione, facendo le prove fino a che non scendeva il giusto quantitativo.

roby&deb 04-12-2005 16:21

Scotch... ci avevo pensato ma non ancora provato.... adesso lo faro' sicuramente #36# #36#
Qualche parere a proposito di easy balance o simili?

T-Max 20-12-2005 02:42

Quote:

Originariamente inviata da robi1972
Anche la mia mangiatoia eheim nella prima posizione da poco cibo e nella seconda troppo, ho risolto mettendo un semplice nastro a parziale chiusura della 2à posizione, facendo le prove fino a che non scendeva il giusto quantitativo.

Quoto

giupy25 20-12-2005 03:07

Anche io ho robofood della askoll, dopo aver fatto alcune prove su di un fazzoletto di carta, (solito problema, minimo troppo poco, due troppo troppo)l'ho fermato tra uno e due senza Scotch, è durato 2 mesi il quantitativo. L'ho ricaricato due settimane fa, mai avuto problemi. Uso SuperHI-FOOD granulato della superhigroup(SHG). Dopo 15 giorni di ferie ho visto con grande meraviglia l'accrescimento dei pesci #22 #22 #22 #22

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:14.