![]() |
Il mio primo H2Oario
Salve, eccomi con il mio primo acquario e questo è il mio primo post in assoluto su questo forum.
http://img15.imageshack.us/img15/9789/27719158.jpg Tenerif 55 litri, neon, filtro riscaldatore ecc... forniti con l'acquario. La mia flora: da sinistra Alternanthera Rosaefolia, Microsorium ed Anubias La mia fauna: 4 Poecilia reticulata (+3 avannotti superstiti dalla prima gravidanza) /// 3 Xiphophorus (Platy Corallo) /// 5 Paracheirodon Innesi /// 1 Poecilia Sphenops Non ho riscontrato particolari problemi con la vasca nonostante la mia poca (nonchè nulla) esperienza ma leggendo tanto qua e la... devo dire di esser felice dei risultati! La vasca funziona da 3 mesi ormai... Solo un Coridoras Albino mi è morto... probabilmente non era in ottima salute. Nitriti monitorati ogni settimana dopo cambio dell'acqua... e sempre assenti! Qualche consiglio? Anche sulla potatura della Rosaefolia che cresce tantiiiiissimo! Come vedete ho già azzardato una talea con un rametto. Mi consigliate di inserire un pulitore vista la morte del Coridoras? Il mio venditore dice di inserirlo solo se dovessero comparire alghette o sporco... Grazie, e complimenti a tutti per gli ottimi interventi di aiuto! Questo forum è ottimo! Ciaaaaoooo[/img] http://www.acquariofilia.biz/allegati/01_161.jpg<br> |
Ciao e benvenuto su Ap; i neon con gli altri pesci che hai non vanno bene perché vogliono valori diversi, dovresti comunque misurare almeno ph e gh; la tua altheranthera mi fa un'invidia pazzesca, perché a me non resiste mai. Tuttavia il layout è un po' confuso per non dire inesistente; dovresti sistemarlo un po', magari spostando l'althernathera un po' sul fondo così la puoi far crescere in altezza, portando avanti la radice e ancorandoci sopra iò microsorum che essendo una pianta epifita può stare con le radici fuori dalla ghiaia anzi è meglio; anche l'anubias deve avere il rizoma scoperto altrimenti marcisce; potresti ancorarla ad una pietra o ad un altro legno; poi aggiungerei delle piante astelo sul fondo anche per dar riparo agli avannotti.
Pesci da fondo non ne metterei, perché il ghiaino è troppo grossolano, forse il tuo corydoras è morto perché si è lesionato i berbigli e non poteva più nutrirsi, ma è solo un ipotesi. Anche i pesci alghivori sono superflui perchè i poecilidi lo sono già loro. Usi qualche fertilizzante per la rossa? |
Ammazza che rapidità! :)
Dunque si, avevo già intenzione di sistemare il layout proprio come dicevi tu, radice davanti e rosaefolia dietro. Sarà la fortuna del principiante... ma la Roseafolia sta benissimo! Uso delle pastiglie di fertilizzante e un integratore di ferro. Oggi pomeriggio ti sccrivo il nome del prodotto. Sono in attesa che arrivino le piante al mio negoziante... non avendoci messo il substrato ho optato per alcuni tipi di piante che ... devono appunto arrivargli in negozio questa settimana. I neon sembrano stare bene.... son già due mesi che li ho! Farò un esame al ph in ogni modo! Grazie epr i consigli... ne accetto altri. |
Metti un cartoncino nero sul vetro di fondo della vasca, in questo modo le piante risalteranno di più #36#
|
quoto bettina s. sistema la popolazione in base ai valori, e direi che potresti portare indietro il p. sphenops, non so quanto bene stia da solo...
|
Eh la shepnos rimarrà sola fino a venerdì quando arriverà compagnia pure per lei ;)
Sistemerò il layout giovedì inserendo anche un paio di piante nuove. Posterò poi la foto. Una domanda: Cambiare il layout all'acquario dopo 3 mesi, può essere fonte di "stress" (se così si può dire) per i pesci? o non gli importa un bel niente a loro? |
Lello85, non sono pesci territoriali, quindi non fa nulla ;-)
|
guppy, platy e molly messicani non sono un pò troppi in 55 litri #24 ? dato anche la loro prolificità
|
Bene bene... vedo che ho sbagliato un sacco. non male come prima vasca :-D :-D :-D
Mi fa piacere mi diciate tutto ciò! Duqnue fin'ora solo i guppy mi hanno prolificato. Gli avannotti li darei comunque ad un amico... non farebbero una brutta fine in ogni modo. E' ovvio che mi sono concentrato su specie adatte ad un inesperto... o almeno, questo è quello che ho reperito leggendo qua e la. Pesci delicati con così poca esperienza non me la sentivo di allevarli... #07 |
no dai niente di irreparabile!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:32. |