AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario 100 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=232591)

spa856 01-03-2010 15:16

Acquario 100 litri

Come promesso ho comprato un acquario da 100 litri per i miei pesciolini rossi.
#36# #36#

Come inizio?

Nel mio 30 litri che posso fare?

dannyb78 01-03-2010 15:36

che dire... per i rossi ne servirebbero molti di più, ma certo stanno meglio in 100L che nella vaschetta.

nel 30L puoi mettere caridine e/o ampullarie. visto che hai una vasca più grande eviterei altri pesci, la vasca di accrescimento non dovrebbe servirti se hai solo i rossi nel 100L.

spa856 01-03-2010 15:43

Nei 100litri solo 2 pesci rossi?
Sono di 4cm....nemmeno un pesce "pulitore" scusate il termine non esatto....

Niente di niente?

dannyb78 01-03-2010 15:49

ci sono 2 tipi di problema, nonostante caratterialmente siano molto pacifici:

1) i pesci rossi crescono molto, ben oltre 20cm se in condizioni ideali. in un100L che avrà un lato di circa 30cm non stanno comunque bene. Generalmente si dice che richiedono 50L l'uno ma devono essere allevati in branchi di 5-6 esemplari, quindi acquari da 250L in su. In acquari troppo iccoli tendono a soffrire di nanismo indotto e/o rachitismo.

2) i pesci rossi sono pesci di acqua fredda. la loro temperatura ideale è intorno ai 18°, il che esclude automaticamente il 99% dei pesci comunemente allevati in acquariofilia, tranne quelli della famiglia dei rossi (carassi o oranda), però se aumenti troppo il numero i 100L diventano pochi anche per il carico organico oltre che per le dimensioni.

aggiungo che quelli che vengono chiamati pulitori sono pesci come gli altri, con le loro esigenze in fatto di habitat, temperatura e valori acqua, convivenze ecc. spesso vengono venduti come pulitori i plecostomus (da adulti arrivano anche a 40cm) i botia o i gyrinocheilus (entrambi crescono molto e sono particolarmente aggressivi) o altri pesci che non hanno niente a che vedere con la vasca che li ospita.
potresti mettere delle ampullarie, che vivono bene anche a 18° e non sono infastidite dai rossi. io le trovo molto utili nel controllare alghe e residui di cibo.

spa856 01-03-2010 15:56

Ampullarie??Sono??
Lumache??

dannyb78 01-03-2010 15:58

si, carinissime e discrete #22

http://www.acquaportal.it/Articoli/D...so/default.asp

non prendertela, non voglio aggredirti o rimproverarti. sto solo cercando di evitarti l'errore che già io ho commesso prima di documentarmi ed iniziare a cercare di comprendere qualcosa come sto facendo adesso #23

spa856 01-03-2010 16:15

Ma si riproducono molto?
Sai cos'è?? Fa tristezza vedere in un acquario abbastanza capiente solo due pesci...non so se mi spiego....

Quindi solo due pesci e lumache?
Putroppo alla mia ragazza non piaccono per niente le lumache....e quello da 30 litri lo vuole vendere perchè non ce ne facciamo niente....
#17 #17

dannyb78 01-03-2010 16:35

le ampullarie si riproducono piuttosto raramente, e solo se trovano cibo in eccesso e buone condizioni ambientali. sicuro che non le piacciono? le hai mai viste? guarda che invece sono molto carine da vedersi.

concordo sul fatto che in 100L si potrebbero fare allestimenti più "scenici" mettendo pesci diversi. anche dei "banali" guppy, in 100L potresti metterne davvero tanti!!

spa856 01-03-2010 16:42

E ma ormai mi sono affezionato a questi pesciolini rossi....non riuscirei a renderli indietro....mi fa tristezza che non potrò far chissa cosa.
-20 -20 -20

Oggi comprerò la ghiaietta, un po' tanta...qualche piantina....e poi per un mese lascio andare tutto per far questa cosa del ciclo dell'azoto... #36#

Ma i pesci per portali via dal vecchio acquario li prendo con la retina?
Io ho sempre usato un bicchiere di plastica...ci finivano dentro senza rischiare grossi danni....

"ANTONIO" 01-03-2010 16:49

Danny dice bene. Parla da persona saggia e pur non conoscendolo, ha certamente la sua esperienza.
Anch'io come te ho commesso moltissimi errori e ahimè, credo quasi tutti abbiam cominciato rischiando di attentare alle loro vite se pur mai avremmo pensato.
Si comincia sempre con inesperienza e sembrerebbe ovvio che così fosse, ma quando se ne fan le spese, si impara di proprio.
Io nella vita allevo anche cani e credetemi che i tanti che verrebbero da me per sceglierne uno, se fossi infido, non c'è esperto che tenga alla fregatura.
Con ciò voglio dire che, stà al negoziante, all'appassionato esperto, indirizzare e guidare le energie dell'inesperto. Senza mai per questo peccare in maniera arrogante e Danny in questo sà porsi.
Credo anch'io come te di passare ad un plantacquario per il mio 25#30 Lt arredandolo anche con "ampullarie" e Red Cherry che affatto son male.
E poi tutto sommato, vogliamo ricostruire un ambiente sostenibile no?!
Auguro anche a te (come a me) di sviluppare questa bella passione e impararne presto i segreti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:08.