AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Come scegliere la pulitura ittica della vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=232259)

Mugnaboa 27-02-2010 20:38

Come scegliere la pulitura ittica della vasca

Buondì, per questa settimana niente nuovi pesci (con NO2 a 0.5 e NO3 a 40 meglio intervenire senza rischiare nuove vite).

Sabato prossimo, se sono riuscito a migliorare l'acqua, volevo mettere qualcosa per la pulitura della vasca. I vetri sono pressochè pulti, il ghiaino immagino abbia qualche residuo, ma il legno e le piante sono stracolmi di alghe filamentose marroni (ho provato a cambiare il fotoperiodo m noto poche differenze).

In questa ottica avrei bisogno di qualcosa che si occupi di rovistare il fondo e di lustrare a nuovo legni e piante. Il mio negoziante mi ha proposto l'accoppiata Corydoras-Ancitrus, ma sono un attimo titubante visti i miei 60 netti. Non vorrei non poter mettere altro.

Secondo voi quale sarebbe l'alternativa migliore in acqua molto tenera? Otocinclus oppure altro?

slayerboy 27-02-2010 22:02

io valuterei le caridine
molto più efficaci contro le alghe dei pesci.. IMHO ovviamente

freccia72 27-02-2010 22:12

cerca di non mettere troppi pesci per colpa delle alghe!

freccia72 27-02-2010 22:13

perche' hai un buco di 4 ore nel fotoperiodo? #24

Mugnaboa 27-02-2010 22:38

Quote:

Originariamente inviata da slayerboy
io valuterei le caridine
molto più efficaci contro le alghe dei pesci.. IMHO ovviamente

Le caridine (esistono dei tipi particolari o vanno bene tutte?) le avevo prese in considerazione ma non conosco il tipo di "lavoro" che svolgono. Tra l'altro avevo letto (smentitemi tranquillamente) che adorano i muschi e non credo di poter dare molto in quel senso. Ci avevo pensato anche perchè la mi figliola quando le ha viste è letteralmente impazzita...

Mugnaboa 27-02-2010 22:45

Quote:

Originariamente inviata da freccia72
perche' hai un buco di 4 ore nel fotoperiodo? #24

Ho una stanza di 4 metri per 10 divisa tra cucina e soggiorno (senza muri separatori) con 2 finestroni (3 mt per 2.5 di altezza) sui lati corti provvisti di tenda esterna verticale (quindi non fa tanto scuro). L'acquario dista diciamo 3 metri da uno dei finestroni.

Il negoziante mi aveva consigliato di partire con un 10 ore ed io avevo impostato il timer dalle 10 alle 20. Dopo 4 giorni le piante erano piene di alghe ed il negoziante (diverso commesso) mi aveva consigliato invece di fare un 6 ore dalle 8 di mattina circa salvo poi rinzillare altre 3 ore quando tornavo da lavoro (a detta sua dalle 8 di mattina alle 10 con lampade spente vincevano le alghe). Solo che io grossi miglioramenti non ne ho trovati, hanno continuato il loro lavoro di proliferazione. Da questo punto d vista, sono aperto a tutti i consigli del mondo per quanto riguarda l'orario di accensione...

freccia72 27-02-2010 23:02

il negoziante ti ha consigliato mooolto male! a tuo discapito, e' capitato a molti di noi! purtroppo le cose si vengono a sapere sempre dopo!
quando si allestisce un acquario si parte con un fotoperiodo di 4 ore, e si aumenta il suddetto fotoperiodo di 30 min. a settimana. finche' non si raggiungono minimo 8 ore !
purtroppo ormai il danno e' fatto. pero' tutti insieme possiamo vedere di arginare il problema! :-))

freccia72 27-02-2010 23:05

ho visto ora che hai appena 0,5 watt litro di illuminazione!
ed hai delle piante che non possono andare, tipo la rossa! vai su questo link e vedi le piante che potresti mettere. guarda solo quelle che si trovano sulla prima e la seconda colonna da sinistra!!! :-))
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Mugnaboa 27-02-2010 23:10

Quote:

Originariamente inviata da freccia72
il negoziante ti ha consigliato mooolto male! a tuo discapito, e' capitato a molti di noi! purtroppo le cose si vengono a sapere sempre dopo!
quando si allestisce un acquario si parte con un fotoperiodo di 4 ore, e si aumenta il suddetto fotoperiodo di 30 min. a settimana. finche' non si raggiungono minimo 8 ore !
purtroppo ormai il danno e' fatto. pero' tutti insieme possiamo vedere di arginare il problema! :-))

E' un piacere venirlo a scoprire ora ... -04 ... è fortunato che non ho voglia di fare 40 km per andare a trovare un altro negozio ...

Tra l'altro avevo il filtro avviato da 12 giorni e volevo solo le piante ... quando ha detto che potevo provare 6 neon io volevo aspettare 2 settimane ancora ... solo che quando una bambina di 3 anni sente dire che si può prendere dei pesciolini è finita (per questa cosa la lezione l'ho già imparata) ...

... a questo punto che devo fare? abbasso le ore?

freccia72 27-02-2010 23:21

io eleminerei quel buco di 4 ore di luce! fai accendere direttamente le luci dopo mezzoggiorno se ti fa comodo! sempre per 8 ore, non so se diminuendo il fotoperiodo ora, cambi qualcosa. in meglio o in peggio. -04
non ti fidare di questo tipo, da oggi prima chiedi consiglio qui e poi vai li deciso su quello che vuoi! :-))
per prima cosa dovresti mettere delle piante a crescita veloce, che riescano a consumare piu' velocemente i nutrienti. guarda il link che ti ho messo, segnati le piante che puoi mettere. poi vai sulle schede di ap per le piante e vedi quelle a crescita veloce! :-))
e' un lavoro un po' lungo ma utile, tanto se chiedi in negozio ti danno sempre piante che non centrano un cavolo con quello vorresti! -04 -04 -04
dovresti prendere dei test a reagente, nel tuo profilo non sono segnati i valori del tuo acquario!!! #13
ciao e buon lavoro :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:31.