![]() |
anubias invase da alghe :(
salve a tutti sono un po' di giorni che ho molte foglie di anubias invase da alghe marroni :(
ho letto in giro e non dovrebebro essere molto pericolose, e ho letto di apsettare e andranno via da sole, ma più passa il tempo e più diventa grave la cosa:/ cosa potrei fare? grazie mille |
Ciao,mah che vadano via da sole ne dubito.....devi iniziare a capire prima quali sono i motivi che hanno fatto insorgere le alghe poi vedi. Qualità dell'acqua,luce ecc ecc. Fai i test e vedi cosa potrebbe essere che non va. Io ho avuto il tuo stesso problema con un neon non idoneo,ho messo un sun glo da 4500k tolto tutto l'arredo e disinfettato,ridotto il fotoperiodo a 8 ore... ora va meglio ma ricordati che se nn scopri la causa ter li ritrovi sempre in mezzo alle scatole.....
|
doh :(
ok allora finisco di fare dei servizi poi provvedo massimo entro domani mattina a fare tutti i test, magari potresti darmi una mano a capire cosa c'è che non va ^^ grazie mille a presto |
Certo :-) controlla gli no2 e no3 i primi a 0 e i secondi massimo a 30....
|
purtoppo sono stato impegnato tutto il pomeriggio :/
domani provvederò a fare tutti i test^^ grazie ancora per la disponibilità :) |
#36#
|
ciao, come ti e' stato suggerito fai i test, io per gli no3 non andrei sopra i 0,20 mg/l
controlla se li hai anche ferro e fosfati il primo sotto lo 0,2 e i secondi sotto 0,5 per le anubias puoi cacciarle e fare a parte una soluzione di acqua e candeggina al 5% tieni a bagno le foglie non il rizoma per 2 minuti e poi le sciacqu sotto l'acqua corrente. le alghe diventano bianche dopo 24 ore e poi spariscono. bisogna comunque capire quale e' il problema |
grzie mille domani faccio tutti i test^^ ferro e fosfati purtoppo non li ho :/
comunque oh notata che se ne sono formate alcune anche sulla parte in plastica del filtor interno :/ ho dimenticato di dirvi che io non ho fondo fertile e non ho mai usato nessun tipo di fertilizzante, oltre all'anubias ci sono alcune piantine di limnophila sessiflora messe da poco, e del muschio di java, inserito anch'esso da poco legato vicino a dei legni |
bho... io a dir la verità non vi sto seguendo molto...
state facendo spaventare un "giovane acquariofilo" ( consigliando anche metodi di soluzione ben più pericolosi delle stesse alghe marroni ) quando si sta parlando di un acquario di non più di un mese di vita. GiovaneAcquariofilo, mi dispiace intervenire ancora io ( è giusto che senti altre campane )... ottimi i consigli di tenere d'occhio i nitrati e capire di che gradazione è il neon che monta l'acquario sicce ( gradi kelvin, forse è scritto sulla lampada )... però lascia perdere la candeggina, non mi sembra il caso. Penso che stiamo parlando delle classiche diatomee ( se hai una bella foto sarebbe meglio ). cito il mitico Piccinelli : Quote:
|
il mio infatti era un consiglio momentaneo e pratico. poi sta a lui scegliere. io utilizzo questo metodo e funziona. preferisco non averle proprio le alghe. belle, buone o brutte che siano. in ogni caso concordo sul fatto che non siano pericolose e sul fatto che il problema non e' grave, ma risolvibile.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:03. |