![]() |
Cibo Vivo
Quanti di voi usano il cibo vivo?
Potremmo fare un confronto sui modi di allevare daphnie,tubifex,artemie,enchitrei. Si potrebbero valutare i pro e contro della somministrazione.. ...io ci provo, secondo me potra' farci migliorare tutti...voi cosa ne pensate? |
#19 #19 #19 #19 #19 #19
Non vedo l'ora che si facciano dei confronti!!! Mi piacerebbe valutare anche questa possibilità, che per il momento ho lasciato da parte! |
Da chi cominciamo? daphnie ,tubifex...? #22
|
Io credo che avere la possibilità di alimentare i pesci con cibo vivo sia il massimo dei massimi.Il problema è che non è molto facile per mille motivi,per cui ritengo inutile darlo solo "una tantum".Sono convinto che sia bene abituare i nostri Discus ad un regime alimentare costante anche se vario,e facilmente "mantenibile" o "reperibile" che dir si voglia.Ripeto:potendo dare il vivo....magari!!! -11 -11
|
Bhe allevare il vivo da averne una riserva costante non è difficile....e stimola enormemente la riproduzione secondo me.
|
Forse mi sono espresso male io:non intendevo "difficile" ma "fattibile".Il che è molto diverso.Dipende in particolare dal tipo di "vivo".Se si pensa ad esempio a degli Enchitrei,non tutti abbiamo giustamente delle mogli che sarebbero "felici" di avere un allevamento di vermi in terrazza.Se parliamo di Artemie,per potere ottenere un numero costante e ragionevole da giustificarne la convenienza della produzione,diventa un pochino "rognoso".Certo,tutto si fa...
|
piero io allevo anche daphnie e tubifex ( gli enchitrei li sto' ancora cercando -28d# )
|
Quote:
|
Per gli Enchitrei snake, a Duisburg c'era uno stand che li vendeva in sacchetti.......figurati se ho pensato di prendere il bigliettino! #06 -04 -04
|
sigh -20 andre contavo proprio su di te per qualche informazione (io li avevo visti a norimberga.....ma figurati se li ho comprati -04 ).
Dunque io allevo le daphnie in una vaschetta vicino la finestra (cosi' si riempe di alghe loro nutrimento) e per dividere la coltura ( non si sa mai) sul balcone ho un secchio bianco ( che verra' sostituito), trovo ottimi i box di polistirolo che si utilizzano per l'importazione di pesci. Non temono l'inverno , sopravvivono anche sotto il ghiaccio, una volta acclimatate prolificano facilmente. Per avviare una coltura ne bastano una decina di esemplari, come cibo ulteriore (se l'acqua è troppo chiara) sciolgo del lievito di birra in acqua tiepida oppure gli do' un nutrimento per artemie in polvere. Sarebbe bene ( almeno dalle mie prove evitare acque troppo acide, io ho un ph che oscilla da 7.2 a 7.4...normale acqua di rubinetto un po' stagionata) il rabbocco per l'evaporazione la faccio con acqua di osmosi ( o acqua derivante da un impianto di resine a scambio ionico). prelevarle con un retino a maglie fitte è facilissimo...non hanno bisogno di filtri e per il momento non ho mai ossigenato l'acqua. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:41. |