AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Corrosioni cicliche (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=232080)

emenems 26-02-2010 18:59

Corrosioni cicliche

Salve a tutti! Da un po' di tempo a questa parte riscontro dei problemi con i corydoras aeneus. Infatti ciclicamente si presenta un problema di corrosione dei barbigli e raramente anche delle pinne,ma in modo lieve. I pesci iniziano a muoversi a scatti e a strofinarsi sul fondo come a grattarsi , dopo spesso segue un accorciamento dei barbigli. Il problema è sempre rientrato senza fare grossi danni,però ciclicamente si ripete. Dite sia il caso di trattare la vasca principale con qualche prodotto per risolvere definitivamente il problema?Grazie a tutti ;-)

ph: 7,5
gh: 5
kh: 3
no2:0
no3:<20

lele40 26-02-2010 23:22

che fondo usi?che mangime dai loro?

emenems 26-02-2010 23:36

Ciao Lele. Il fondo è sabbioso,granulometria molto fine. Per quanto riguarda l'alimentazione alterno pastiglie per pesci da fondo,chironomus vivo,tubifex liofilizzato,verdure e poi il cibo che arriva dai "piani superiori" come scaglie e granuli ;-)

polimarzio 26-02-2010 23:48

Visto che il fondo è sabbioso e fine, la problematica potrebbe derivare da una infezione che protrebbe essere batterica, però non mi convince lo strofinamento dei pesci.
Tuttavia, proverei ad adicificare un pò l'acqua tagliandola con osmotica e con aggiunta di torba nel filtro.
A mio avviso il trattamento medicale va riservato in caso che gli interventi suddetti non abbiano successo.
Ciao

emenems 27-02-2010 00:24

Grazie Polimarzio. Sì i corydoras ogni tanto si strofinano col dorso sulla sabbia ed è un problema che si ripete a intervalli da oltre un anno, pure su pesci che ho inserito recentemente. Anche io credo sia un problema batterico vista anche la corrosione delle pinne che si è verificata qualche volta. Acidificando l'acqua che beneficio si avrebbe?Ciao ;-)

polimarzio 27-02-2010 00:56

Quote:

Acidificando l'acqua che beneficio si avrebbe?
Acidificando l'acqua con torba si avrebbe un pH su valori intorno a 7 che sarebbe più idoneo per la specie. Poi, la torba rilascia in acqua dei preziosi oligoelementi come il tannino e gli acidi umici che hanno un'azione benefica sui pesci e sull'ecosistema tutto.
Ciao

emenems 27-02-2010 13:43

Mi chiedevo se potesse essere un problema di biocondizionatore,da un po' di tempo non l'ho più usato ma faccio solamente decantare l'acqua per 48h. Grazie ;-)

eltiburon 28-02-2010 01:42

Sempre meglio usarlo, dovrebbe avere un effetto protettivo sulle mucose dei pesci ;-)

crilù 28-02-2010 15:27

Non è he sifonando il fondo smuovi zone anossiche?

lele40 01-03-2010 00:08

prova a dinseire una dose generosa di biocondizionatore.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:03.