AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Casa nuova-----vasca nuova---Agg. Valori (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=231940)

stesonica 25-02-2010 22:08

Casa nuova-----vasca nuova---Agg. Valori

Ciao a tutti,
dato che sto per cambiare casa sto allestendo anche una nuova vasca:
-misure 100x45x55(200 netti)
-al momento 15 kg di rocce vive in quanto i restanti 25kg sono ancora nella vecchia vasca 80x30x40 circa 80 litri netti ed apetto a trasferirli perchè colonizzate ormai da molti animali..i 15kg di rocce purtroppo non sono messe molto bene,perchè il ragazzo da cui ho acquistato la vasca oltre a non avergli dato luce per diverso tempo le ha lavate sotto acqua corrente per levare le alghe che si erano formate e di sicuro avrà causato la morte di molti organismi all'interno.... cmq le ho inserite nella nuova vasca insieme ad alcuni pezzi di quella vecchia in modo da farle ripopolare.
-non avendo sump ho come schiumatoio Deltec MCE600
-Plafoniera 4x39w che vorrei cambiare con una 8x39w
-pompa di movimento per ora una marea 3200 poi metterò credo una koralia 4
-riscaldatore jager 300w
-ho già aggiunto 20kg di sabbia anche se so che molti di voi mi diranno di toglierla...
-rabbocco automatico tunze 3155 con vasca da 30lt
Il tutto è partito il 6/2 ho aggiunto alcune fiale di Biodigest.. i valori sono tutti ok tranne calcio e magnesio che sono bassi e che sto reintegrando con la linea xaqua.. sto già dando 1h di luce che aumenterò di 1 ogni settimana per far ripopolare le rocce...
Consigli????

aggiornamenti

ciao

stesonica

Orysoul 25-02-2010 22:18

vai cosi che vai bene!!!!la sabbia ti creera problemi perchè si sporcherà molto!!!!!ca e mg puoi anche aspettare a metterlo,più tosto controlla il sale che usi,perchè è strano che li hai bassi non avendo nulla in vasca!!! che test usi e a quanto hai la salinità????

stesonica 26-02-2010 10:19

so che la sabbia mi dara fastidio ma tanto non ho fretta di fare il trasferimento del tutto anche se non voglio tenere in ballo 2 vasche contemporaneamente.. ho usato il sale della istant ocean perché é il primo che ho trovato dato che avevo fretta di allestirla,sicuramente non é dei migliori... uso tutti test della salifert tranne che per il kh che uso uno della sera dato che lo devo finire.. forse il kh é alto,circa una settimana fa segnava 11 anche se ho sempre saputo che dovrebbe essere fra 8 e 12..
salinita a 1024 temperatura 25°

locals 26-02-2010 17:11

io mi sono trovato sempre bene con quel sale...strano...

Orysoul 26-02-2010 18:59

cambia sale istant ocean è un sale povero di qualsiasi elemento....poi quello si usa in acquari con soli pesci!!!!! prova reef crystal sempre della aquariumsistem

stesonica 26-02-2010 20:49

Rieccomi con aggiornamenti:
-sale cambiato,ho preso il reef crystal
- cosa strana: il sistema di rabbocco automatico non deve aver funzionato a dovere ed il livello in vasca si è alzato di circa 5 lt... Non capisco il motivo, forse dello sporco sul sensore anche se lo pulisco ogni sett...
Valori:
Ca:390
Mg: 1170si è abbassato rispetto al 21/2 dove era 1185... Mi sapete dire perché? Forse a causa del troppo rabbocco di acqua dolce causato dall'osmolatore?
Kh:7 basso rispetto al 18/2 dove era a 12
Temp: 25
salinità: 1023
ammoniaca: 0,1mg/l. Valore giusto???? È la prima volta che lo misuro.. Test wave, è l'unico che ho trovato
per nitriti e nitrati aggiornamento a domani

mi preoccupa il valore dell'ammoniaca...

Grazie
Stefano

Benny 26-02-2010 23:01

salinita bassa

stesonica 26-02-2010 23:03

Quote:

Originariamente inviata da Benny
salinita bassa

quindi aggiungo del sale... quanto secondo te???

Benny 26-02-2010 23:09

rifrattometro

salinità a 35 per mille

stesonica 27-02-2010 00:29

Grazie,farò così... Ma per l'ammoniaca a 0,1mg mi devo preoccupare o è normale che una quantità del genere ci sia?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:40.