![]() |
pulizia vetri acquario aperto
salve a tutti...
dopo aver risolto il problema dell'acqua torbida, mi rivolgo a voi esperti del settore per avere lumi su una cosa apparentemente banale ma che a me risulta particolarmente difficile.... il mio acquario è di quelli aperti con la plafoniera per l'illuminazione "a ponte" agganciata ai vetri.... per intenderci... una cosa che proprio non sopporto è il calcare che si forma sui 5 cm di vetro libero sopra il livello dell'acqua nella vasca, (dovuto agli schizzi dell'ingresso della acqua filtrata) e non avendo la possibilità di pulire ogni giorno ma solo una volta la settimana i vetri si è particolarmente "incrostato" facendo apparire sporco e poco curato l'intero acquario. un rivenditore mi ha consigliato l'uso di acido muriatico ma la cosa mi ha lasciato perplesso e affatto convinto ... quindi... mi rivolgo a voi per sapere .... come pulisco il calcare ostinato sui vetri del mio acquario? grazie per la paziente collaborazione |
io uso un raschietto metalllico per acquari ;-)
|
ho provato con quello e con spugne abrasive.... ma....scarso, scarsissimo il risultato...
|
In alcuni casi ho usato un raschietto da tappezziere. Uno di quelli che usano le lame trapezoidali montate anche su alcuni tipi di cutter. Di solito fa un buon lavoro.
|
mmmm...no..http://www.acquariofilia.biz/images/smiles/07.gif.no.... lame e spugne provate diverse forme, dimensione e durezza... il calcare non va via.... ho letto un pst dove si cita l'acido muriatico e/o l'aceto... ma in vasche vuote... la mia è piena... se qualcosa va in acqua... addio pesci e piante...
se abbasso il livello... poi come faccio a stare tranquillo dopo il risciacquo, ammesso che nulla vada in vasca? esistono prodotti specifici per acquari? #07 |
prova con una scheda tipo le carte di credito o quelle prepagate per i telefoni pubblici e poi quando avrai tolto il grosso che si è formato fino ad oggi usa la lana di perlon per le prossime volte
|
cibborio, se non funziona il raschietto metallico dici che ci riesce la carta di credito???
|
si se l ho scritto si ci credo
|
cibborio, ah beh... allora....
|
con il raschietto metallico vengono via anche le alghe rosse sui vetri, figuriamoci il calcare
;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:16. |