![]() |
Potete aiutarmi a capire che pesce è?
Ha la bocca a ventosa e si attacca sia ai vetri che alle piante e mangia i wafer dei pulitori vegetariani.. ma qual è il suo nome?
Grazie! Julia http://www.acquariofilia.biz/allegat...allo_2_649.jpg<br> |
E' un Gyrinocheilus aymonieri albino...occhio che cresce parecchio, può diventare scontrosetto con l'età e, ho sentito dire, può 'ciucciare' pesci non troppo grossi.
|
Confermo...diventa davvero noioso per gli altri pesci #36#
|
Ho letto che diventa di massimo 15 cm.. ora sarà un 10 cm,ma non mi da problemi con gli altri pesci,anzi è molto pauroso..
|
Fidati...è ancora piccolo e può arrivare, se non erro, a poco più di 20 cm, altro che 15 ;-)
Un conoscente ha dovuto toglierlo dalla vasca che non era ancora pienamente adulto, perchè cominciava a trovare lische di pesce in giro per l'acquario e anche perchè il Gyrino si divertiva a scavare come una ruspa. Qui trovi altre informazioni su questo pesce: http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=211 |
L'unica cosa su cui non concordo è il fatto che questo pesce è albino,ma si tratta della varietà "dorata" o come si vuole chiamare.
|
Ho preso un libro sui pesci d'acqua dolce in biblioteca e Utahraptor hai ragione per quanto riguarda la dimensione del Gyrino,arriva a 25 cm,ma la varietà dorata (come dice appunto wwg) arriva massimo a 15 cm.
Poi un'altra cosa.. Questo pesce è strettamente erbivoro! E' improbabile che abbia mangiato i pesci della tua conoscente! Per quanto riguarda le buche,i primi tempi che avevo l'acquario(e lui era già dentro) le faceva (più che buche sembravano piramidi!) ,ma io sistemavo la ghiaietta e dopo un po non l'ha più fatto! |
Quote:
Quote:
Per quanto riguarda le abitudini alimentari, ci sono molti casi in cui si sono attaccati a pesci di vario tipo per raspare via il muco epidermico, causando lesioni più o meno estese (lo fanno anche alcuni Loricaridi, che in teoria sarebbero lo stesso vegetariani, a seconda della specie). Posso supporre che vadano oltre e arrivino a ciucciarsi il pesce interamente se questo è abbastanza piccolo o se non sono alimentati a sufficienza...ripeto, non ho esperienze dirette, ma ho sentito più di una persona lamentarsi di pesci ulcerati o ciucciati dai Gyrino. Se per ora non ti dà problemi, buon per te, ti suggerisco solo di tenerlo comunque d'occhio (per sicurezza) e continuare a dargli i wafer vegetali ;-) |
Certo Utah, ora che so questa cosa sicuramente lo tengo d'occhio!
Fino ad ora non ha ciucciato nessun pesce! Anche perchè i pesci che ho in acquario sono molto veloci e di certo non sarà facile per questo Gyrino acchiapparli :-D ! |
Spera che siano veloci almeno come quelli di questo video: http://www.youtube.com/watch?v=s0m2fETWC-o
Mi fà un pò ridere vedere un cosino che è ancora così piccolo correre dietro a Scalari e Trichogaster...si vede che ci tiene parecchio al suo pezzo di legno XD |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:13. |