AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario serio! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=231174)

overflowBIT 22-02-2010 10:38

Primo acquario serio! -avviato!-

ciao!fino adesso ho avuto un piccolo acqurio, ma essendo un neofita nn sono mai riuscito a tenerlo bene.. adesso mi sono informato un po di più(leggendo soprattutto questo forum che lo trovo stupendo!!) questa sett o la prossima mi arriva un acquario da 100l.. è usato (datato 1998) e volevo chiedervi se dopo così tanti anni il sillicone può avere dei problemi di tenuta.. mi piacerebbe moltissimo tenere un gruppetto di botia, anche se l'acquario è decisamente piccolo per loro..beh almeno per 2 annetti, per poi passare a qualsosa di più grande..

ciao e grazie infinite!! :-))

Paolo Piccinelli 22-02-2010 12:29

overflowBIT, ciao e benvenuto sul forum! ;-)

Quasi tutte le specie di botia in commercio crescono troppo per un 100 litri, io lascerei perdere per ora ;-)

Dal 1998 il silicone dovrebbe tenere, al limite prova a fare un riempimento in garage o cortile e verificare l'assenza di perdite

overflowBIT 22-02-2010 12:46

l'acquario è di un mio amico ed è ancora in funzione(nn idea da quanto nn lo pulisca è completamente verde!!).. quello di cui mi preoccupo è che da un giorno all'altro, il sillicone non decida di mollare la presa con conseguente fuoriuscita dell'acqua(probabilmente mi faccio solo problemi io!!!)..

i botia mi sono sempre piaciuti, sono divertentissimi..lo so che è piccolissima ma mi piacerebbe tenerli per un po(come ho detto sono nuovo e non ho idea se ciò si possa fare)..tra l'altro il mio amico dentro quest'acquario dovrebbe avere un botia, l'ultima volta che l'ho visto era parecchio grande(sui 15cm)..

che pesci consigliereste(non voglio fare un minestrone!)?

Paolo Piccinelli 22-02-2010 12:50

il problema del silicone non esiste, soprattutto se l'acquario ha una cornice in plastica alla base. assicurati solo che poggi su un piano liscio e stabile.

per i pesci, finchè non hai una vasca in grado di accoglierli, evita i botia... sul resto si discute ;-)

overflowBIT 22-02-2010 12:55

dovrebbe darmi anche il suo mobiletto!!quindi me ne sto tranquillo..

uff.. allora per i botia aspetterò quando potrò comprarmi una bella vasca da 500l :-)) :-))

tra 2 settimane max lo farò partire, intanto continuerò a leggere!!
grazie mille!! :-))

Paolo Piccinelli 22-02-2010 12:59

ottimo, fai un fischio quando parti! ;-)

bettina s. 22-02-2010 13:18

overflowBIT, a mio avviso il discorso di tenere un pesce perché ci diverte per poi darlo via quando diventa troppo grande è proprio brutto; proviamo a pensare se al posto del pesce stessimo parlando di un cane; non credo che uno direbbe a cuor leggero, mi compro un alano perché è carino da cucciolo poi quando cresce e scodinzolando mi frantuma la cristalleria del salotto lo do via. -20
Con questo non voglio fare la moralista o paragonare un pesce ad un cane; ci può stare che portiamo a casa dei pesci inadeguati alla nostra vasca, perché non sapevamo che sarebbe divenuti ingestibile, anche se i mezzi per informarsi oggigiorno non mancano, ma se già sai che ci saranno problemi, perchè non puntare su altri pinnuti che potrai veder crescere e magari riprodursi e comunque vivere a lungo nella tua vasca?

100 lt. è una capienza adeguata per iniziare e offre tanti possibili scenari e ambientazioni che potrai creare in modo soddisfacente. ;-)

dannyb78 22-02-2010 13:24

il problema è che spesso non crescono proprio, o comunque non crescono bene quindi anche spostandoli altrove ormai sono segnati e condannati...
purtroppo è un errore che si commette molto spesso per ignoranza, non raramente dietro consiglio di qualche commerciante.

overflowBIT 22-02-2010 15:29

Quote:

Originariamente inviata da bettina.s
overflowBIT, a mio avviso il discorso di tenere un pesce perché ci diverte per poi darlo via quando diventa troppo grande è proprio brutto; proviamo a pensare se al posto del pesce stessimo parlando di un cane; non credo che uno direbbe a cuor leggero, mi compro un alano perché è carino da cucciolo poi quando cresce e scodinzolando mi frantuma la cristalleria del salotto lo do via. -20
Con questo non voglio fare la moralista o paragonare un pesce ad un cane; ci può stare che portiamo a casa dei pesci inadeguati alla nostra vasca, perché non sapevamo che sarebbe divenuti ingestibile, anche se i mezzi per informarsi oggigiorno non mancano, ma se già sai che ci saranno problemi, perchè non puntare su altri pinnuti che potrai veder crescere e magari riprodursi e comunque vivere a lungo nella tua vasca?

100 lt. è una capienza adeguata per iniziare e offre tanti possibili scenari e ambientazioni che potrai creare in modo soddisfacente. ;-)

volevo ternerli finchè era piccolo e poi darlo indietro perchè nn volevo costringerlo a vivere in un acquario così piccolo..in realtà pensavo di prendermi una vasca più grande più avanti e metterli li.. però in effetti mi sa che opterò per altro! hai perfettamente ragione, a volte pensiamo di fare la cosa più bella per noi, ma rischiamo di non pensare agli altri!!

grazie comunque.. :-))

bettina s. 22-02-2010 19:31

Se la progetti bene anche una vasca da 100 lt. ti può dare grandi soddisfazioni. #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:36.