AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   acqua dei negozi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=230902)

cibborio 20-02-2010 18:28

acqua dei negozi

Ciao a tutti innanzitutto mi scuso se ho sbagliato ( sicuramente :-)) ) sezione. volevo sapere nei comuni negozi dove ci sono le pareti coperte di vasche e con acqua che proviene quindi dalla stessa " fonte" come si regolano per i vari valori dei pesci? o fanno un più o meno tanto in quelle vaschette staranno poco tempo ? e invece gli allevatori? cioè se li prendono in cattività li tengono in valori del loro biotopo o piano piano li portano ad una media per essere spostati poi nelle vasche dei negozi, invece quelli che non li prendono in cattività , comunque usano valori ottimali o un più o meno?
1)non ho intenzione di allevare
2)non ho intenzione di aprire negozi
3) non ho intenzione di cambiare i valori della mia vasca :-))
solo curiosità

Venus 20-02-2010 20:19

Credo che a parte pochissimi negozi in Italia, nel resto si usa in tutte le vasche la stessa acqua, quella del rubinetto, a prescindere dalle specie ospitate...credo anche che se i negozianti utilizzassero la stessa acqua per tutti per un discorso di tempo di permanenza, saremmo già ad un ottimo livello...purtroppo penso che la stragrande maggioranza dei negozianti non sappia neppure che in natura esistono acque diverse con pesci diversi che le popolano...
Per quanto riguarda gli allevatori non so che dirti, di sicuro anche in questo campo esiste gente capace e culturalmente valida, che tiene realmente alla salute dei pesci, e gente senza cultura o peggio senza scrupoli...

Giudima 20-02-2010 20:35

A me una volta mi risposero che ogni vasca ha un proprio impianto, ma #07 #07 non ci giurerei......

Paolo Piccinelli 20-02-2010 21:03

Quote:

A me una volta mi risposero che ogni vasca ha un proprio impianto, ma non ci giurerei......
nei negozi seri è così ;-)

sposto in tecnica dolce :-)

Nitro 76 20-02-2010 21:43

Nei 2 negozi dove mi rifornisco, ambedue "sotto casa", hanno impianti separati; uno per per acque dure, uno per acque tenere e uno per pesci di acqua fredda. Addirittura un negozio usa solo acqua osmotica e corregge i valori con i sali #36#

cibborio 20-02-2010 21:45

e te pareva che sbagliavo sezione #23
ho fatto la domanda perchè ( a parte il mio cervello sempre in viaggio) oggi andando a prendere l acqua osmotica dal mio negoziante ( persona che più di una volta ho sentito sconsigliare su tipo e numero di pesci ) ho notato un unico tubo che entrava nella "parete" delle vasche ma è una cosa che avevo notato anche in altri negozi, io non ho chiesto ma ci scommetterei che non hanno impianti separati.
bò aspetto altri pareri

Paolo Piccinelli 22-02-2010 08:44

Quote:

io non ho chiesto ma ci scommetterei che non hanno impianti separati.
chiedi, vedrai che ti mostrano tutto ;-)

cibborio 22-02-2010 22:29

sicuramente si, però fino ad ora ho solo avuto guppy e cory che insomma tanto schizzinosi non sono, la mia riflessione è che se un giorno passerò non sò a qualche ciclide o altro con valori esigenti e loro sono abituati in allevamento a valori medi poi vanno in negozio e li stanno in valori medi, arrivo io e magari li metto in acqua con 2 punti di ph piu bassi secondo me questi l accusano. allora non sarebbe il caso d introdurli e pian piano portare a regime i valori? ( questo è per una mia previsione a breve tempo di cambiare pinnuti).
bò scusate la domanda da noob completo ma credo meglio chiedere prima, poi magari so un po troppo fissato io ( colpa vostra :-)) ) .

Giudima 22-02-2010 22:35

Quote:

poi magari so un po troppo fissato io ( colpa vostra )
...........e questo pure è vero :-D :-D :-D :-D

cibborio 23-02-2010 19:11

#19 divento scemo ogni volta che faccio i controlli ,tra mio figlio che vuole partecipare mia moglie che strilla di non gocciolare e con la preooccupazione di trovare qualche valore sballato e magari rispondere al citofono e sentirsi dire: buonasera ap staff ,ci risulta che lei tiene i pesci in valori sbagliati :-)) :-)) :-)) :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:18.