![]() |
Ri-Allestimento Rio 125 "Rapido" (nuova foto ultim
ciao a tutti,
ho preso un rio 125 usato già avviato e purtroppo abbandonato da qualche mese, di conseguenza è pieno zeppo di alghe. Filtro tetratec ex700 (avviato da 1 anno) Illuminazione 2x18W T8 15000k 2x25w T5 ?k(le ultime due son da cambiare, le prime sono nuove) Impianto CO2 Askool System con bombola da 5kg (mandata a ricaricare mi arriva a fine della prox settimana) Fondo ByoDry con un sottostrato di fertilizzante Fotoperiodo 7h dalle 15 alle 22 Popolazione: 2x scalari gold 7 cm circa 4x cory albini 2x oto 1x Crossocheilus 7 cm circa 4x caridine gold Flora: quella che si vede in foto...poche piantine distrutte dalle alghe(la foto è stata fatta subito dopo il trasloco, l'acqua ora è limpida e con valori di NO2 e NO3 buoni 0 i primi 10mg/l i secondi) Premesso che sto cercando a chi regalare il balantiochelios, vorrei riallestire la vasca e mirare alla riproduzione degli scalari. Ho una vasca in plastica trasparente da 75l dove sposterei filtro, acqua e la pianta più grande(a sinistra nella foto) che è ancorata a dei sassi. Il mio problema è che vorrei reinserire i pesci nel Rio "pulito" ma ho un problema con l'acqua del rubinetto (durezza e PH) questi i valori dell'acqua del mio rubinetto: Acqua Rubinetto + biocond (Zola Predosa - Bologna) Nitrato NO3 0 Nitriti NO2 0 dGH >14 dKH 10° PH 7,6 Cl2 0 Considerando che non ho la CO2 disponibile, non ho speranze di abbassare il Ph? Che percentuale di acqua Osmotica devo utilizzare per "scendere" con Kh e Gh ai valori adatti agli Scalari? Se mantenessi un pò di acqua attuale? dGh6 dKh 4 Ph 6,8 che effetto avrebbe sul Ph? Si diluisce in che percetuale? mi servirebbero anche dritte per piante adatte per l'allevamento degli scalari, distinte per crescita rapida e lenta, voglio bilanciare bene la cosa. Naturalmente ho in mente di sifonare il fondo. accetto qualsiasi tipo di consiglio... ps: adesso l'acqua è cosi http://img163.imageshack.us/img163/2995/dscn6590.jpg grazie in anticipo!! |
i neon da 15000k non li vedo proprio adatti ad un acquario dolce.
|
dovresti mettere neon con spettro da 4500 a 6500 °k non di piu'!
poi a parer mio dovresti aumentare il fotoperiodo, piano piano, fino a passare le 8 ore. con l'osmosi non diluisci il ph ma il kh e il gh! :-)) |
Io al tuo posto prenderei una ricaricabile... sono 20 euro(Amen...), metti l'acqua in una bella tinozza da ikea... e rialllestisci con calma... il pesci per qualche giorno in tinozza con il filtro staranno benone... rifai il fondo con tutti i crismi...riempi nuovamente, piantumi(recidendo ogni stelo e foglia con le alghe), controlli bene i valori e sposti pesci e filtro... a rifare quel papocchio e a ripulirlo bene con i pesci e piante(e alghe...)dentro ci stai una vita...
PS Cambia i neon(altrimenti le alghe fanno festa)... prendi quelle di serie o passi almeno a due t5 con la gradazione che ti hanno già consigliato... |
Riduci la foto che ci vuole lo scermo del multisala per vederla.....
Non dispererei subito, sostituisci le lampade come ti hanno già indicato, dai una pulita generale e attendi un attimino, magari non occorrono stravolgimenti ;-) |
bene grazie per i consigli...nei giorni scorsi i pesci son stati in vascona...la vasca l'ho fatta ripartire...sto aspettando delle nuove piantine per sostituire quelle che ci sono che mi sembran irrecuperabili...
i neon mi son fatto fregare...son da marino...ma mi ha assicurato che a 10mila k andavan cmq bene per il dolce...peccato che una volta montati ho visto che eran 15mila k...che stro...e che scimmia io... li metterò in vendita sul mercatino... vi aggiorno con sviluppi e foto |
dimenticavo di specificare, che ho i due da 18w nativi...oggi compro qualcosa sotto i 6000k + 2 T5 da 24 W...sostituisco anche questi perchè devono aver + di un anno...
vale la pena pensare ad un fotoperiodo con prima 2 poi 4 poi 2 neon accesi per volta? alba - giorno - tramonto... tutto acceso siamo sugli 0.8 W/l ... |
ma hai 4 neon? il vecchio rio monta 2 t8 e il nuovo 2t5... naturalmente se monta i t8 non puoi montare i t5 senza ballast... se vuoi comprare gli originali devi prendere una white e una natural...
|
ho preso due T8 da 18w 4000k per la plafo originale, domani cambio i due neon aggiuntivi che hanno lo starter esterno. Sono dei T5 da 24W
http://img99.imageshack.us/img99/479/dscn6600.th.jpg questi per ora i risultati...dopo cena faccio i test dell'acqua |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:39. |