![]() |
Come Lo accendo sto T5?
Salve a tutti,
Il mio problema è di natura elettrica/elettronica legato all'introduzione nel mio acquario della tecnologia T5. In pratica sono riuscito a reperire due neon T5 39w colori 830 (osram) e 865(Philips). Ahime però non riesco a trovare da nessuna parte un accenditore specifico per questi neon. Coppola al vomero, per chi è di napoli sa di cosa parlo, mi ha proposto un relco 2*58w ma non è sicuro che i neon si accendano correttamente ..... A questo punto per accendere i neon in questione ho deciso di estrarre gli accenditori dalle lampade a risparmio energetico .... In pratica adesso mi trovo dinnanzi ad un bivio, il negozio (ambulante) alla quale mi sono rivolto dispone di lampade di due wattaggi una 36W(3E) e 50W(5E). Quale mi consigliate di scegliere tra le due??? quali sono vantaggi e svantagli di sovra e sotto alimentazione? Se qualcuno di voi, dove posso reperire un accenditore specifico per le lampade da me indicate. Spero di essere stato sufficientemente chiaro nell'esporre il mio problema, e spero vogliate darmi qualche dritta al riguardo. Un affettuoso Saluto Francesco |
che io sappia per i t5 non vanno bene i ballast delle lampade a risparmio energetico, servono quelli specifici per loro. se mi dovessi sbagliare, ti posso dire che io ho fatto funzionare i neon t8 da 36watt con i ballast delle lampade a risparmio da 32w, il negoziante ha fatto un calcolo che riguarda gli ampere e non i watt. qui a roma si trovano i ballast t5 2x39w e costano sui 30euro, se proprio non li trovi dimmelo che te li spedisco, ce li ha un negozio vicino casa.
ciao Luca |
Grazie per la disponibilità
|
qeiciccio leggi quì
http://www.acquaportal.it/Articoli/F...co/default.asp |
#25 ho letto pure io, che dire... non lo sapevo #23
ciao Luca |
Quote:
avevo già letto questo articolo in passato. La questione è adesso meglio utilizzare le 36w oppure le 50? |
Che io sappia i t5 e le lampade a risparmio energetico sono la stessa cosa o mi sbaglio? L'unica differenza è che in quelli a risparmio energetico i neon sono ricurvi e hanno l'attacco a vite la tecnologia è la stessa o no?
|
Hey bakalar,
i neon li devo mettere proprio nel pet company quindi potremmo pensare ad un nuovo articolo su questo acquario. |
Compra deu lampadine da 50w.Non avrai problemi.
Chiedi per qualsiasi informazione |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:44. |