![]() |
Aiuto sul primo cambio d'acqua
ciao a tutti..
il 20 febbraio finirà la maturazione della vasca.. sono 4 test che i nitriti sono a 0 quindi credo sia già maturo... ma aspetto ugualmente sabato prossimo.. cmq ho dei dubbi.. il primo cambio d'acqua.. la vasca è stata riempita con acqua di rubinetto trattata con aquatan della sera.. Ph 7.5 , durezza totale Gh variabile tra 15° e 17° e Kh tra 8° e 10° per adesso ho sopperito all'evaporazione con circa 23 litri di acqua d'osmosi a settimana.. il primo cambio d'acqua quando lo dovrò fare?? vorrei leggermente abbassare la durezza e leggermente il ph.. devo fare il cambio con sola acqua d'osmosi? o un mix con quella di rubinetto?? e come calcolo quanto acqua devo usare per avere quello che voglio?? ho già visto il software ma non l'ho ben chiaro.. potete aiutarmi? la vasca è quella in firma. Riccardo |
con il software ho fatto questi calcoli:
litraggio vasca circa 160 litri Gh 16, Gh desiderato circa 12, Gh acqua osmosi 0 mi dà che devo cambiare 40litri di osmosi.. ma non impoverisco la vasca di sali cambiando ogni settimana 40 litri d'acqua?? e il Ph si abbasserà?? c'è modo di calcolare quanto si abbassera?? |
con l'osmosi non abbasserai il ph, ma il kh e il gh! se non ci sono pesci puoi fare direttamente un cambio con solo osmosi e portarti ai valori che vuoi!
per abbassare il ph serve un impianto co2, con kh massimo a 6, per mettercene il meno possibile! o altrimenti mettere torba nel filtro, questa rilascera' acidi umici, ambrando un pochino l'acqua ed abbassando un pochino il ph. poi dovrai fare delle prove! :-)) |
ciao freccia.. allora pesci ancora non ce ne sono.. il ph è 7.5 buono ma a limite per betta.. ok si è vero.. abbasso il gh e il kh con la sola acqua d'osmosi per il cambio d'acqua? la co2 ho quella in gel a circa 40 bolle al minuto.. le piante crescono rigogliose.. ma vorrei abbassare di qualche decimo di punto il ph .. c'è solo la torba? anche perchè vorrei l'acqua limpida..
Ric |
quelli in firma sono i tuoi valori aggiornati?
allora abbassa il kh a 4-5 e diminuisci le bolle e poi dai una controllatina al ph, visto che il tuo acquario e' da 160lt metterei 20#30 bolle min., sempre con kh 4-5! logicamente co2 accesa giorno e notte! ;-) |
si aggiornati ad oggi.. come faccio ad avere un kh cosi basso??
|
scusa ma con un kh cosi basso rischio instabilità ...
|
ma no che non la rischi!!!
io ho kh4, co2 accesa giorno e notte e ph stabile a 7! chi lo rischia e' PICCI che ha vasche con kh 0-1!!! non noi con kh4 ! :-D ;-) |
quindi al cambio d'acqua dovrei cambiare 80 litri con acqua d'osmosi.. ma si abbasserà il ph con una durezza carbonatica così bassa? ho immesso i valori nel sito del laboratorio sera e già mi dà 98% di qualità dell'acqua.. mi dà 100% se abbasso a 12° il kh .. certo erò dipende che pesci devi mettere questo è ovvio..
però ho pensato.. volendo un ph piu basso di qualche decimo come faccio poi a misurarlo?? con i colori o è 7 e 7.5 .. :-D :-D :-D mi basta scendere solo un pò la durezza e il ph.. |
allora devi decidere a chi dar retta! ;-) la sera dice certe cose, qui nel forum ne valutano altre, e fino ad ora non mi sembra che sbaglino!
tu hai chiesto in che modo puoi abbassare il ph, io farei in quel modo! astrosofia, mi dà 100% se abbasso a 12° il kh. stai parlando del gh qui? e non del kh! ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:13. |